Idee per un Natale a colori, ma un pò “infeltrito”!

Iniziamo ad avvicinarci al Natale ed è ora di pensare a come addobbare le nostre case per creare un’atmosfera unica e originale.

Il primo post in tema Natalizio lo dichiamo al “feltro”, un materiale che io personalmente adoro in modo particolare, lo trovo perfetto per creare un’atmosfera Natalizia meno tradizionale, ricca di colore e divertente.

Negli ultimi anni il mio albero di Natale si è arricchito molto di addobbi in feltro, angeli, renne, babbi natale, cuori, tutti in diverse dimensioni e colore, mixati naturalmente con altri ornamenti
che si sposano perfettamente con questo stile.

Il feltro è un ‘tessuto’ che si ottiene attraverso una particolare lavorazione della lana con po’ di sapone di marsiglia e acqua calda. Si tratta di una tecnica antichissima e completamente naturale!

La materia prima è solo lana lavata e cardata, usata nei colori naturali delle varie razze ovine. Spesso, per ottenere particolari effetti o per creare delle decorazioni, si possono usare lane colorate, meglio se colorate con colori naturali e non chimici.

Sono molteplici gli oggetti che si possono realizzare handmade con questo tessuto. Oltre alle decorazioni natalizie è possibile creare borse, cestini, pantofole e altro ancora.

In rete sono presenti moltissimi video tutorial che illustrano, passo dopo passo, come creare i diversi accessori, oltre a moltissimi blog che trattano l’argomento feltro con idee e soluzioni davvero interessanti.

Ecco per voi una selezione di addobbi per l’albero, festoni e piccoli oggetti da utilizzare per personalizzare ogni pacchetto regalo, oltre a deliziosi segnaposti per la tavola di Natale, ghirlande.

 

Per chi, come noi, non ama dilettarsi nel “taglia e cuci” non è un problema, molti punti vendita specializzati commercializzano oggetti e decori in feltro di ogni forma e colore, dovete solo scegliere.

A tal proposito vi suggeriamo En Gry & Sif. Azienda danese, creata nel 2002 dalle due
sorelle Gry e Sif.  La “EN” (che significa “Uno”) nel nome Gry & Sif è sinonimo di qualcosa di unico: ogni oggetto è realizzato a mano e quindi possono variare leggermente uno dall’altro.

Queste sono solo alcune delle proposte firmate En Gry & Sif per questo Natale 2012, nel sito è possibile visionare tutte le collezioni complete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *