Idee salva spazio per case piccole

47 Shares
42
0
5

Anche un piccolo appartamento può risultare più ampio e funzionale, l’importante è scegliere mobili a scomparsa, arredi modulari, complementi d’arredo e accessori salva spazio per mantenere sempre tutto in ordine.

Quando si arreda un monolocale o comunque una casa dalle dimensioni ridotte, occorre sfruttare le pareti per non ingombrare eccessivamente la superficie calpestabile e appesantire troppo lo spazio. Mensole, scaffali e arredi pensili sono la scelta ideale per attrezzare una casa piccola di pratiche soluzioni storage. Per eliminare il superfluo non esiste scelta migliore degli arredi multitasking, adatti all’abitare temporaneo, a case sempre più versatili e aperte alla condivisione, ad esempio la poltrona-letto, il pouf-contenitore oppure la consolle dal minimo ingombro che si trasforma in lungo tavolo da pranzo.

Idee salva spazio per la camera da letto

Una camera da letto dalle dimensioni ridotte? Niente paura, ecco che arrivano in soccorso arredi e complementi salva spazio pensati per rendere comode e accoglienti anche le zone notte più strette. Se lo spazio a disposizione non permette di collocare l’armadio in camera, il Sistema letto Frame di Twils è la scelta ottimale.

Pensato per rispondere a nuove  esigenze dell’abitare come quelle di poter destinare a funzioni diverse in relazione al momento della giornata uno stesso spazio, il Sistema letto FRAME è basato sulla separazione degli spazi e l’organizzazione delle funzioni.‎ Così la testiera diventa una piccola struttura attrezzata che separa gli ambienti ed è anche contenitore appendiabiti, portaoggetti, libreria.‎
Realizzata con un’intelaiatura in metallo verniciato molto leggera, nella parte che appoggia al letto la struttura ha pannelli rivestiti poggia schiena, mentre sul retro   è dotata di bastone porta abiti e mensola   in legno.‎

Tra i vari utilizzi anche la soluzione sofà con lo schienale-appendiabiti come divisorio per l’ingresso o libreria per la zona giorno, che diventa letto per la notte.‎ Frame è la prima collezione che Monica Graffeo disegna per Twils.‎

Un prezioso alleato nella gestione degli spazi ridotti e tenere in ordine abiti e accessori è il Set Casanova di Majordomo: composto da due appendiabiti in legno e un porta pantaloni da muro,  è l’alternativa elegante e salva spazio al classico servomuto.

Majordomo è un marchio Fabrica, azienda svizzera che propone eleganti appendiabiti, grucce e porta pantaloni dal design moderno e minimal. Ciò che differenzia e rende vincente la proposta MajorDomo, è l’idea innovativa alla base del progetto: gli appendiabiti da muro, dotati di meccanismi mobili, possono essere facilmente richiusi evitando un inutile spreco di spazio. Questo meccanismo trova la sua massima espressione nel porta pantaloni, estremamente pratico e supporto discreto nelle stanze più intime, come la camera da letto e il bagno.

L’innovazione delle funzionalità e l’eleganza del design si accordano perfettamente alla meticolosa scelta dei materiali, legno massello,  unita alla lavorazione artigianale rigorosamente  Made in Italy. L’oro completa il tutto, conferendo una preziosità esclusiva: viti e altre parti visibili vengono infatti bagnate con oro 24kt.  Il risultato è un prodotto unico e di qualità.

Alle funzionalità dell’appendiabiti da muro si aggiunge il porta pantaloni, che, con la sua chiusura particolare, è utile per  appoggiare pantaloni e gonne.  Grazia ai loro bracci movibili, sia l’appendiabiti che il porta pantaloni si possono facilmente aprire e chiudere. A bracci totalmente aperti è possibile appoggiare due paia di pantaloni.  Con il loro design minimal e moderno fatto di linee morbide, il set Casanova di MajorDomo è un vero e proprio dettaglio di stile.

Idee salva spazio per la zona giorno

Nella casa compatta ogni centimetro è sfruttato al massimo e dunque non c’è spazio per ritagliare una stanza da dedicare agli ospiti. Tumidei, azienda nota per le soluzioni d’arredo innovative e di design, propone “ON-OFF. IL NUOVO MODO DI VIVERE LA CASA”.

ON-OFF è un sistema giorno/notte progettato per trasformare la casa, senza che la casa se ne accorga. Si allunga e si apre con estrema praticità e leggerezza grazie a speciali meccanismi a slitta e ad ammortizzatori pneumatici o con telecomando per le sedute dei divani.

Non si tratta del solito divano letto da utilizzare in emergenza, bensì di un vero e proprio letto che si colloca sopra ad un vero e proprio divano. Con un classico materasso di 18 cm di spessore, ergonomico e confortevole, e tanti accessori opzionali e componibili per una totale personalizzazione.

Arredare una casa piccola: luce e colori non vanno mai sottovalutati

Quando si arreda una casa piccola non basta scegliere l’arredamento più adatto, anche luce e colori contribuiscono a rendere accogliente, confortevole e visivamente più grande una casa mini.

Un primo fattore indispensabile è la luce: un ambiente luminoso sembra anche più arioso. E per riflettere la luce, il trucco è puntare su colori chiari e neutri, da vivacizzare con dettagli a contrasto e abbinare a finiture lucide o specchi collocati in punti strategici.

Un modo semplice per aumentare la sensazione di continuità e ampiezza è di scegliere lo stesso materiale o la stessa nuance per le pareti, il soffitto e i pavimenti.

47 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like