IKEA festeggia 75 anni di vita in casa

il ritorno dei grandi clssici IKEA

Sono passati 75 anni da quando Ingvar fondò IKEA dal tavolo della cucina dello zio e il 2018 è l’anno dei festeggiamenti. Ma che compleanno sarebbe senza sorprese?

Per questo IKEA ha pensato di far rivivere alcuni grandi classici del passato con una nuova collezione in edizione limitata: GRATULERA, una collezione vintage che celebra 75 anni di design IKEA.

Non ci resta che abbandonarci alla nostalgia con alcuni dei prodotti iconici degli anni ’50-’60, ’70-’80 e ’90-2000.

IL RITORNO DEI GRANDI CLASSICI

Fai un salto nel passato, negli anni ’50-’60, quando IKEA ha lanciato alcuni dei suoi primi, iconici prodotti. Il design è caratterizzato da colori cupi, legni scuri e linee classiche. “Come il tavolino LÖVBACKEN (in precedenza si chiamava LÖVET) che, con le sue tre gambe e i piedini ricoperti di metallo, non passa di certo inosservato. Il nostro primo prodotto da montare,” dice Karin Gustavsson.

tavolino LÖVBACKEN

La lampada da terra KNÄSJÖ è stata lanciata nel 1958 con il nome di TRINETT. All’epoca era stata definita “supermoderna”, sessant’anni dopo non possiamo più usare lo stesso aggettivo, ma il design dei suoi paralumi
è ancora molto originale. Cosa è cambiato? I paralumi, che prima erano di colori diversi, ora sono tutti bianchi. E, naturalmente, le lampadine ora sono a LED, una scelta più sostenibile dal punto di vista ambientale.

prodotti iconici degli anni ’50-’60 IKEA

IKEA ha lanciato la poltrona GAGNET realizzata a mano nel 1958, quando ha aperto il suo primo negozio a Älmhult, in Svezia. All’inaugurazione, tutti i giornalisti ebbero la possibilità di sedersi su questa poltrona dalla forma arrotondata, che simboleggiava l’ottimismo verso il futuro. Sapevi che la poltrona STRANDMON era uno dei prodotti preferiti di Ingvar? Oggi ritorna in un nuovo colore.

SPAZIO AL DIVERTIMENTO

Gli anni ’70 e ’80 sono caratterizzati da un design colorato, allegro e divertente, perfettamente rappresentato dal divano KLIPPAN di IKEA.

prodotti iconici degli anni ’70-’80 IKEA

Lanciato sul mercato subito dopo aver aperto le porte del soggiorno anche ai bambini, il divano KLIPPAN è stato sviluppato per rispondere a un’esigenza umana fondamentale: giocare. Per la collezione GRATULERA è disponibile con nuove fodere nei colori giallo brillante, rosso fuoco e blu cobalto.

spazio al divertimento

Quando è stata lanciata nel 1983, la poltrona RÅANE si chiamava JÄRPEN. Il designer Niels Gammelgaard voleva sfidare l’idea convenzionale di poltrona, creando un prodotto confortevole senza usare imbottitura o tessuto. Il risultato? Una poltrona realizzata con un materiale a rete, caratterizzata da un design che permette un uso efficiente delle risorse.

MINIMALISMO ESSENZIALE

Pensando agli anni ’90 non ci sembra che sia passato molto tempo. Il design di quel periodo è caratterizzato da linee semplici e minimaliste e dall’accostamento di legni chiari scandinavi grezzi a motivi grafici.

prodotti iconici degli anni '90-'00 IKEA

La panca IKEA PS è stata lanciata nel 1995, con la prima
collezione PS. La sigla “PS” significa “Post Scriptum”, un’aggiunta a qualcosa
che è stato già scritto. In altre parole, indica la volontà di IKEA di offrire
qualcosa in più. Con la collezione PS, IKEA voleva sfidare il design scandinavo
moderno e studiarne le possibili declinazioni.

minimalismo essenziale

La sedia BJURÅN, precedentemente conosciuta come ÖGLA, è stata lanciata nel 1961. Ancora oggi è prodotta nella stessa fabbrica in Polonia e il legno massiccio con cui è realizzata viene curvato con la stessa tecnica artigianale. È un elemento d’arredo di grande impatto. Usa una sola sedia per aggiungere un tocco di colore a una stanza, o un intero set intorno al tavolo da pranzo.

prodotti IKEA anni '90-'00

I tessili SIPPRUTA sono stati disegnati per la prima collezione IKEA PS nel 1995. L’idea era di creare una serie di tessili per la collezione PS, caratterizzata da motivi classici e intramontabili, pensati per durare nel tempo. Le nuove fodere per cuscini sono la soluzione perfetta per rinnovare l’atmosfera di una stanza in un attimo.

tessili SIPPRUTA

I prodotti degli anni ’50-’60 e ’70-’80 sono attualmente in vendita in tutti i punti vendita IKEA, mentre i prodotti iconici degli anni ’90-’00 saranno lanciati a partire dal prossimo mese di dicembre 2018!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *