Illuminare casa: lampade creative per suggestivi giochi di luce e ombra

lampada da terra di In-es.artdesign

Illuminare non è solo fare le veci del sole quando fuori è buio. E’ guidare la vista a soffermarsi sui punti più interessanti della casa, creare suggestioni ed emozioni.

Senza la giusta illuminazione i diversi ambienti domestici appaiono spenti e poco valorizzati. Oggi la luce non è solo
la risposta ad una esigenza funzionale ma è diventata grande protagonista dell’estetica integrandosi con stile nell’architettura.

A sospensione, da terra, a parete o da tavolo, le lampade moderne illuminano e decorano gli ambienti determinandone l’atmosfera.

Le collezioni di illuminazione In-es.artdesign

In-es.artdesign, fondata dall’artista e designer Italiano Oçilunam nel 2003 come nuovo progetto creativo
nel panorama industriale italiano, è un’azienda romana produttrice di lampade per interni ed esterni.

Nata con l’obbiettivo di unire arte e design, l’azienda si distingue per la massima cura ai dettagli e per la scelta dei materiali innovativi, come metalli da fusione, inox, resine e nebulite®, quest’ultima crea una particolare rifrazione della luce, calda e d’atmosfera.

Luna, Matt, TrameBe.pop e Out sono le collezioni firmate In-es.artdesign e comprendono svariati modelli di lampade a sospensione, lampade da tavolo, lampade da terra e lampade da giardino.

Luna è una collezione che trae ispirazione dalla luna, con un design che racchiude sfumature e sensazioni variegate. La Nebulite®, materiale con il quale è realizzata, trasforma le lampade in un catalizzatore di luce plastica e morbida, riproducendo la superficie lunare.

lampada da terra Luna In-es.artdesign

lampada da parete Luna In-es.artdesign

Matt è un vero e proprio inno alla materia grazie alle sue tre linee esclusivamente modellate a mano: Lavagna, Cemento e Nebula, realizzate in materiali profondamente diversi ma accomunati dalla capacità di trasmettere sensazioni tattili e d’atmosfera.
Matt Cemento è una lampada di grande impatto materico, ponte di dialogo tra la parte esterna, realizzata in vernice cemento, e quella interna, in Nebulite® colorata.

lampada da terra Matt Cemento In-es.artdesign

Matt Lavagna è il sogno di ogni bambino ma è un’idea accattivante anche per un adulto. Lo strumento perfetto per elencare la lista della spesa, segnalare il menu della serata o lasciare messaggi per la famiglia e gli amici. Matt Nebula, invece, ha un effetto bianco e levigato, quasi marmoreo.

lampada a sospensione Matt Lavagna In-es.artdesign

lampada a sospensione collezione Matt Nebula In-es.artdesign

La collezione Trame è una famiglia di lampade realizzate con tecniche artigianali tipiche dei capi di moda. Alcune lampade sono caratterizzate da una struttura di maglia interamente fatta a mano, solidificata e resa ignifuga dalla resina. Straordinario l’effetto d’atmosfera che la lampada regala all’ambiente creando un suggestivo “uncinetto” di luce e ombra, molto intenso e caldo. C’è inoltre la possibilità di colorare la sospensione scegliendo una delle tinte proposte per i rivestimenti in viscosa del cavo elettrico.

lampada da tavolo collezione Trame In-es.artdesign

Altri modelli della serie Trame presentano una struttura in Nebulite® rivestita da un filato a righe,
creato da laboratori sartoriali specializzati. La fantasia regolare e geometrica del tessuto rimanda all’arte pop, mentre il vero protagonista è il colore – blu, viola, rosso, giallo – delle righe stesse. È quasi “magmatico” l’effetto cromatico che si mescola alla luce quando la lampada è accesa.

lampada a sospensione collezione Trame In-es.artdesign

lampada a sospensione Jazz Trame di In-es.artdesign

Per i modelli applique, da terra e da tavolo di questa collezione è previsto un rivestimento di nylon, bianco o nero, con etichetta siliconica del logo, che “calza” il tubo flessibile. Quest’ultimo può essere orientato a piacere, rivolgendo il fascio di luce a seconda delle proprie preferenze.

applique Paint collezione Trame In-es.artdesign

La collezione “be-pop!” prende ispirazione dal concetto di cultura popolare, presa in prestito dalla pop art, e dal bebop, stile jazz caratterizzato da tempi molto veloci e da elaborazioni armoniche innovative. Alcuni modelli della collezione presentano una finitura con riferimenti visivi prossimi alla tradizione della ceramica e alle sue lavorazioni artigianali e materiche che dona ai prodotti effetti di luce e sfumature cromatiche. La selezione di colori per questi modelli ha una forte connotazione industriale: dal grigio caldo, al nero blu, al bianco neutro. Le nuance della lampada vengono poste a contrasto con i colori vivaci dei cavi elettrici.

lampada a sospensione Candle collezione be-pop In-es.artdesign

Emblema della collezione “be-pop!” è il prodotto “Cacio&pepe” che trasforma un oggetto di uso quotidiano, come la grattugia, donandogli una nuova funzione luminosa. “Cacio&pepe” è stata ideata per essere utilizzata come sospensione, lampada da tavolo, da muro o appesa su di un filo in tensione. Le lampade sono realizzate in Laprene, un materiale con caratteristiche simili alla gomma.

lampada da tavolo o spspensione Cacio&pepe In-es.artdesign

Le diverse collezioni di lampade firmate In-es.artdesign sono allo stesso tempo funzionali e artistiche, tattili
e metaforiche, ognuna con il suo tratto distintivo. Per acquistarle potete affidarvi a MesRetail, il negozio di illuminazione online altamente specializzato, che offre un ampio assortimento di lampade di design per ogni esigenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *