Illuminazione casa: estetica, funzionalità e risparmio

illuminazione a binario cucina moderna

Illuminazione oggi non è più sinonimo di luce e basta: è esperienza, sentimento, emozione e la possibilità di creare ambienti e atmosfere uniche con soluzioni  innovative volte a migliorare l’efficienza energetica, la sostenibilità e una riduzione dei costi.

Euroluce 2019 è stata un’edizione dove si è sentito parlare ancora di più di software per le tecnologie della luce, non soltanto in chiave di performance, ma come strumento per le soluzioni di decorazione degli ambienti. Osservando le novità appare subito chiaro che nono solo le nuove applicazioni permettono di sviluppare realizzazioni prima impossibili, ma anche l’estetica che guida i nuovi progetti sembra seguire le nuove possibilità progettuali.

Ma come orientarsi nel mondo dell’illuminazione per interni e scegliere la luce giusta per ogni stanza? Ogni ambiente, a seconda della sua dimensione e dell’uso che se ne fa, necessita di un tipo di luce che si differenzia non solo per la tipologia di lampade ma anche per la potenza necessaria. Per non commettere errori il nostro consiglio è di affidarsi ad esperti del settore in grado di offrire assistenza qualificata  e consulenze mirate. Proprio come Lampade.it, la filiale italiana di lampade e lampadine, leader in Europa da ben 20 anni.  Con il suo vastissimo assortimento di quasi 18.000 prodotti e la consulenza di tecnici esperti, Lampade.it aiuta i clienti a trovare la soluzione illuminotecnica per ogni ambiente domestico. La scelta delle fonti luminose, infatti, dipende da fattori diversi, primo fra tutti la dimensione dello spazio da illuminare. Per una casa piccola, ad esempio, il consiglio è di puntare su una buona illuminazione da parete al fine di mantenere libero il più possibile lo spazio calpestabile e mantenere leggero l’ambiente. Ideale in questo caso anche l’illuminazione a soffitto, magari scegliendo una moderna plafoniera led soffitto come luce generale per l’ingresso, la camera da letto e il bagno. Mentre per il soggiorno, trattandosi dell’ambiente della casa solitamente destinato a più funzioni diverse tra loro,  possiamo optare per una  illuminazione a binario con riflettori orientabili, soluzione che si presta molto bene anche per la cucina e  così facendo questo si manterrà la giusta continuità stilistica.  

plafoniera led a soffitto per illuminare ingresso

Plafoniera LED Palomaro in tonalità crema, con il suo design semplice e moderno è ideale per illuminare ambienti con stili diversi – Lampade.it

illuminazione a binario per corridoio e cucina

illuminazione a binario con faretti LED orientabili per illuminare parte del corridoio e la cucina. A completare l’illuminazione del corridoio delle applique a parete

Se stai ristrutturando casa e sei in procinto di scegliere le fonti luminose, tieni sempre in considerazione questi fattori: dimensioni e forma delle stanze da illuminare e di quanta luce naturale dispongono durante il giorno; attività che normalmente si svolgono al loro interno; tempo in cui mediamente la lampada resta accesa; disposizione dell’arredamento, colori dei mobili, dei pavimenti e delle pareti.

La luce gioca un ruolo importante: definisce gli spazi che viviamo, al pari delle pareti, dei colori e degli arredi, in un perfetto connubio tra estetica, funzionalità e risparmio.

Con la luce esaltiamo un particolare elemento di arredo, armonizziamo i colori e percepiamo un ambiente come più ampio o più regolare. E sempre tramite la luce creiamo l’atmosfera di un ambiente, ossia il suo carattere, e otteniamo quel comfort che proviamo quando ci troviamo al suo interno.

Tendenze illuminazione 2019:  trionfa il led

Innovazione, passi avanti e modernità: le tendenze per questo 2019 presentante al Salone Internazionale dell’Illuminazione, Euroluce, sono l’espressione non solo del design, ma anche della tecnologia. Bassi consumi abbinati a linee semplici e contemporanee che ben si adattano ad ambienti di design familiari e professionali. Si conferma quindi la sfida del settore alla ricerca di efficienza energetica, sostenibilità e riduzione dei costi.

lampada da tavolo LED orientabile

Per mettere in scena cose belle, la lampada da tavolo a LED Plia in sughero e alluminio è eccezionale – Lampade.it

Le sorgenti illuminanti di ultima generazione con tecnologia LED, consentono infatti un risparmio economico pari fino all’80%, sostituendo le lampadine a incandescenza e garantendo accresciuti standard a livello di qualità dell’illuminamento.

I led consentono di avere un design unico, ineguagliabile all’illuminazione tradizionale. Versatili e perfettamente integrabili con tute le forme, non hanno alcuna limitazione tecnica. Al contrario vantano la possibilità di progettare e sviluppare sempre nuove e diverse idee di design.

lampade a LED di design a sospensione e da terra

lampada LED a sospensione Lia, un’opera d’arte leggera orientata alla natura – Lampade.it

Le lampade a tecnologia LED sono dunque il perfetto connubio tra estetica, funzionalità e risparmio.  Tra le tendenze arredamento 2019  spicca l’uso di strisce LED per armadi, vetrinette, studi e scale. Comode per illuminare di sera o di notte e dalle dimensioni discrete, possono essere utilizzate anche come elemento decorativo. Le ultime tendenze LED sono al primo posto in fatto di originalità, personalizzazione e stile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *