Interni case di campagna: ispirazioni bucoliche

idee e ispirazioni per arredare una casa di campagna

Idee e spunti per ristrutturare e arredare un vecchio edificio rurale per trasformarlo in una fantastica casa di campagna dove abitare o trascorrere le proprie vacanze lontani dalla città.

L’architettura rurale è un grande contenitore al cui interno prendono posto tipologie e tradizioni culturali differenti a seconda della loro posizione geografica. Se un tempo le campagne si spopolavano a vantaggio delle grandi città, oggi avviene l’inverso, infatti sempre più persone cercano rifugio nel verde.

Questo fenomeno ha portato un aumento di ristrutturazioni, recuperi e ammodernamenti di vecchi edifici rurali ed ex fienili nel rispetto della tradizione, al cui interno si respira ancora l’atmosfera di un tempo.

casa di campagna di Le Collectionist

Le case di campagna ristrutturate nel rispetto delle vecchie strutture e attraverso l’uso di materiali tipici della zona, mettono in scena pareti in mattoni a vista, muri in pietra, alti soffitti con travi in legno, soffitti a volta, pavimenti in travertino o cotto. Tutti elementi sapientemente recuperati per mantenere viva la storia dell’edificio.

Gli interni risultano caldi, ricchi di comfort e funzionali, caratterizzati da ampie stanze destinate alla convivialità, pensate per essere vissute tutto l’anno, non solo durante le vacanze.

L’arredamento delle case di campagna predilige uno stile country chic con mobili nuovi che si mescolano a particolari elementi d’arredo recuperati e restaurati, anche se c’è chi preferisce dare un taglio più contemporaneo agli ambienti, chi decide di aggiungere qualche dettaglio in stile shabby, oppure dal gusto francese per un tocco più elegante e raffinato.

Dalla cucina alla zona notte, ecco una selezione dei migliori interni case di campagna da cui prendere idee e sunti per ristrutturare e arredare un vecchio edificio rurale e trasformarlo in una dimora calda e accogliente.

Interni case di campagna: la cucina country

La cucina di una casa di campagna è caratterizzata da uno stile semplice e sobrio che predilige materiali
come legno, marmo e pietra. Prevalentemente realizzata in muratura, la cucina country predilige le tendine alle tradizionali ante in legno. Per dare un tocco contemporaneo all’ambiente e spezzare l’atmosfera rustica, si può optare per una cucina moderna completamente in acciaio, il risultato sarà di grande effetto. Un grande tavolo in legno massiccio, magari con piano in marmo, e accostato a sedie in arte povera sono un altro must have della cucina country.

cucina country casa di campagna

cucina stile country chic

cucina moderna in acciaio - casa di campagna

Interni case di campagna: il soggiorno country

Il soggiorno è il fulcro della casa di campagna. Divani e poltrone disposti in prossimità del camino, elemento tipico di questo ambiente, creano la zona relax con l’aggiunta di librerie in legno o create sfrutando delle nicchie esistenti. Nel salone non può mancare una zona destinata ai pranzi in famiglia, quindi è indispensabile prevedere la presenza di un grande tavolo da pranzo abbinato a una o più credenze. Il tutto da completare con accessori e complementi che definiranno lo stile dell’ambiente.

arredo country casa di campagna

soggiorno country casa di campagna

soggiorno country chic casa di campagna

Interni case di campagna: la camera da letto country

Le camere da letto nelle case di campagna offrono metrature generose e l’elemento protagonista è certamente
il letto. La scelta può ricadere su un letto dalla struttura semplice in ferro, oppure scegliere un letto più elegante rivestito in tessuto, meglio se grezzo, o ancora optare per una testiera fai da te con materiale recuperatoComodini, specchiere, tessili, una particolare carta da parati e magari qualche vecchio baule, contribuiranno a rendere l’atmosfera ancora più confortevole e calda.

camera da letto country casa di campagna

cameretta stile country casa di campagna

carta da parati camera da letto country chic

Interni case di campagna: il bagno country

Nel bagno country non può mancare una fantastica vasca da bagno con piedini e corredata da accessori e
complementi in stile. Per il secondo bagno si può invece optare per l’inserimento di una pratica doccia moderna ma senza per questo rinunciare alla presenza di elementi d’arredo nuovi dal design “old style” oppure recuperati.

bagno coutry chic

camera da letto country con bagno in camera

doccia moderna bagno country

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *