Ispirazioni dal mondo: Marocco etnico-chic

0 Shares
0
0
0

Marocco, paese ricco di tradizioni, folklore e grande fascino. 

Questo mese vi proponiamo alcuni articoli per uno speciale MAROCCO, ricchi di  immagini suggestive per permettervi di immergervi in questo straordinario e coinvolgente paese, fonte di molte ispirazioni.

Romani, spagnoli, inglesi e francesi, soprattutto quest’ultimi, hanno lasciato tracce della loro cultura in Marocco. Negli ultimi trent’anni diversi architetti francesi hanno realizzato case per Europei e Americani in varie località del Marocco, restaurando vecchi palazzi nel pieno rispetto delle tradizioni locali.

Vicoli, bazar sempre colmi di persone e ricchi dei più interessanti oggetti d’artigianato locale, terrazzi, archi, porte, finestre, così come i tradizionali “Riyadh“, palazzi tipici arabi caratterizzati da cortili interni circondati da colonnati e giardini, sono gli elementi principali che caratterizzano il Marocco.

Anche nelle case di nuova costruzione dominano differenti elementi dal sapore arabo con dipinti, rilievi in stucco, piastrelle a mosaico, particolari in legno intarsiato e, naturalmente, i colori di questo paese.

Per quanto riguarda le tonalità che caratterizzano il Marocco, oltre al nero e al bianco candido, troviamo i colori ispirati alla terra: oro, giallo ocra, sabbia, beige, tortora e del rosso un po’ rosato. Nella palette marocchina ci sono poi tutte le sfumature del verde e del blu, un giallo brillante, un caldo arancio, un morbido rosa fino al viola e un rosso acceso.

Le diverse gradazioni di colori forti vengono utilizzate principalmente nei tessuti, mobili, piastrelle e nei diversi ornamenti. I colori caldi e freddi sono sempre ben calibrati tra loro creando un giusto equilibrio all’interno delle case.

Le immagini che seguono sono totalmente ispirate ai toni naturali, al bianco e nero, per
uno stile etnico chic.

Shopping in stile Etnico chic

Per uno shopping in stile etnico chic, vi suggeriamo una visita allo shop on line Le souk d’Amina dove troverete una buona selezione di oggetti d’artigianato provenienti dalle diverse località del Marocco!

 

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like