Lampade da esterno: le novità più belle di design

6 Shares
5
0
1

lampade outdoor Nui di Luceplan

Giardini, patii, terrazze, vialetti, per illuminare i tuoi spazi all’aperto nelle ore serali avrai bisogno di un preciso corpo illuminante. Vediamo insieme alcune delle novità più belle delle ultime collezioni outdoor proposte dai migliori brand del settore illuminazione.

Flos, le nuove “famiglie” di lampade da esterno

In occasione della Milano Design City 2021 Flos presenta le novità della Collezione Outdoor Spring 2021, con intere famiglie di elementi illuminanti coordinati, caratterizzati dalle più avanzate qualità tecnologiche come i nuovi trattamenti anticorrosione, unite alla più colta ricerca estetica. Oltre all’attenzione per la persona e il raggiungimento del massimo comfort visivo, i prodotti di Flos Outdoor si contraddistinguono per l’attenzione sempre più grande all’impatto ambientale e al rispetto dei ritmi naturali della flora e della fauna.

Tra le novità assolute di Flos Outdoor, Pointbreak di Piero Lissoni, una famiglia dalla tecnologia spiccata e dal design essenziale ma sofisticato, a partire dalla sua originale forma a supercerchio; la poetica lanterna In Vitro Unplugged, versione portatile e ricaricabile dell’omonima serie firmata da Philippe Starck, caratterizzata da elementi luminosi dematerializzati che celano magicamente al proprio interno la sorgente luminosa; e ancora, ampliamenti di modelli e arricchimenti di finiture per collezioni come Mile, solido programma di luci high-tech firmate da Antonio Citterio; la floreale e decorativa famiglia Caule di Patricia Urquiola; nuovi modelli e colori per utilizzo in esterno della scultorea lampada da terra Captain Flint, intramontabile creazione di Michael Anastassiades, oggi disponibile anche in un’elegante versione Wall.

Linea Light Group, lampade da esterno della Decòrative Collection

Anche negli ambienti esterni la luce si rivela l’elemento imprescindibile per creare la giusta atmosfera. Lo sanno bene in Linea Light Group che nel nuovo catalogo Decòrative Collection hanno dedicato una sezione proprio all’outdoor. Soluzioni dalle linee attuali, che si adattano a ogni tipologia di arredo, e al contempo altamente performanti per illuminare ogni serata nella prossima stagione estiva.

Butler, per esempio, è la “lampada-maggiordomo”, disponibile con il pratico vassoio accessorio di appoggio dotato anche di gancio porta borsa. Si rivela utilissimo per illuminare le zone conversazione sia al riparo, magari all’interno di gazebo, che en plein air. Per l’illuminazione di aiuole all’interno dei giardini o anche di speciali composizioni floreali all’interno di vasi o vasche di grandi dimensioni, Pistillo è l’elemento decorativo ideale. Si installa mediante viti o picchetto e si rivela strategico per un’illuminazione radiale molto suggestiva e mai abbagliante.  Dama è la nuova lampada portatile senza fili, versatile e colorata, perfetta per illuminare dettagli d’arredo in casa o fuori. La forma squadrata e sottilissima di Dama ospita una batteria ricaricabile a LED con sensore che attiva l’apparecchio al passaggio della mano. Non ultimo, sono davvero tanti i colori tra cui scegliere.

Luceplan, quattro nuovi modelli di lampade da esterno

Luceplan amplia il catalogo delle luci per esterno con quattro nuovi modelli. Fienile di Daniel Rybakken, Nui e Nui Mini di Meneghello Paolelli Associati e Flia di Alessandro Zambelli.

Equilibrio, simbiosi e interazione: il cuore del progetto della collezione di lampade da terra e parete outdoor Nui è dato dal rapporto fra due volumi cilindrici sovrapposti che si completano e interagiscono tra di loro. Il blocco superiore, proposto in tre varianti, diventa l’alloggio della fonte luminosa, nascosta alla vista e orientata verso terra; il blocco inferiore, semisferico nella sua parte alta, oltre ad essere il supporto del precedente, ne diventa il diffusore. I quattro diversi modelli (tre da terra e uno a parete), sono in grado di personalizzare gli spazi outdoor in modo non convenzionale e con una forte valenza decorativa.  Parte della famiglia Nui, Nui mini ne traduce l’ispirazione e il design nella versione lampada da tavolo ricaricabile. Proposta in tre varianti di colore per il cappello (bianco, greige e sabbia), ha la base in cristallo trasparente che contribuisce a creare un sofisticato gioco di riflessi. L’utilizzo della lampada può anche essere indoor. Fienile Outdoor è una micro architettura con le pareti, così come il tetto spiovente estruso in un unico blocco massiccio, in alluminio verniciato mentre il diffusore è in policarbonato. La versione outdoor di Fienile è disponibile in due altezze, 32 o 72 cm, declinabili in due varianti cromatiche, grigio chiaro o grigio scuro. Grazie al suo design essenziale, Fienile outdoor si integra perfettamente al paesaggio e alle architetture circostanti. Il caratteristico tetto spiovente, oltre ad essere un chiaro riferimento alla forma archetipica della casa, contribuisce a schermare e diffondere omogeneamente la luce sul terreno.

6 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like