Lampade da tavolo: 10 modelli perfetti per il comodino

28 Shares
28
0
0

lampada da comodino gialla

Indispensabili vicino al letto per agevolare la lettura e per orientarsi di notte, le classiche da appoggio sono le lampade da comodino per eccellenza. Ecco 10 modelli di design tra cui scegliere che soddisfano esigenze di lettura, atmosfera e risparmio.

Di lampade da tavolo adatte per essere posate sopra il comodino ce ne sono tantissime, in materiali, forme e tecnologie diverse. Ma come scegliere il modello più adatto? Per non sbagliare è importante considerare la dimensione, l’intensità della luce, i consumi energetici e lo stile.

Se il comodino non è particolarmente spazioso, la lampada deve avere dimensioni ridotte e facilità di accesso al pulsante. I modelli più pratici sono quelli con dimmer, che permette di modulare l’intensità della luce a seconda del momento. Tre sono le sorgenti possibili: alogene, a risparmio energetico oppure a LED, quest’ultima indubbiamente la più conveniente per durata, resa, consumo e costo, anche nella versione dimmerabile.

Per chi non può fare a meno di leggere un buon libro prima di addormentarsi, la luce più adatta deve arrivare giusto sopra il libro con fascio luminoso direzionabile, stretto e concentrato, per illuminare il proprio lato del letto. In linea di massima, tenete presente che le lampade da tavolo da collocare sul comodino non devono superare i 35 cm di altezza.

Dalle più moderne e colorate, ai modelli interamente in materiali naturali e con un design raffinato, ecco la nostra selezione di 10 lampade da tavolo perfette per il comodino.

La lampada Mini 90 Anglepoise

Copiata mille volte, la lampada senza tempo Anglepoise è una vera icona del design britannico. Ecco la versione mini del celebre modello 90 uscito nel 1970. La lampada Mini 90 ha tutta la versatilità e la personalità dei grandi classici Anglepoise, in un formato compatto. Si collega sia alla corrente sia alla porta USB del vostro computer. Così, questa lampada portatile e flessibile porta la luce ovunque vogliate. Questa lampada è dotata di un variatore d’intensità al di sopra del paralume (con funzione memorizzazione d’intensità). La sorgente LED integrata fornisce un’illuminazione funzionale e a basso consumo. Dotata di un sistema di equilibrio delle molle brevettato, la lampada Mini 90 offre una stabilità perfetta in tutte le posizioni. Permette di dirigere la luce con precisione: il braccio articolato a 360°e il paralume è orientabile. Questa lampada d’architetto con il suo design degli anni ’30 celebra lo stile industriale, avanguardista del loft.

Lampada Binic di Foscarini

Questa piccola lampada attira irresistibilmente l’attenzione! La sua forma enigmatica e ludica, favorisce l’immaginazione e suscita una simpatia immediata. Originaria della Bretagna, la giovane designer Ionna Vautrin si è ispirata ai sistemi di ventilazione che punteggiano i ponti delle barche nelle città portuarie, un oggetto che le è familiare e che ha interpretato con molta sensibilità. Il diffusore arrotondato dalla finitura brillante appoggia su di una base conica satinata, che proietta verso il basso una luce intensa, circoscritta e omogenea. Per adattarsi alla personalità del suo proprietario, Binic è disponibile in una splendida gamma di colori attuali. Carismatica, questa lampada apporterà il buon umore ovunque in casa: salotto, ufficio, ingresso, camera dei bambini…

Lampada da tavolo Sister di ENOstudio

Firmata Thomas Merlin, questa bella lampada mixa il legno naturale e l’alluminio colorato. Presenta uno stile semplice e vivace. I materiali, la forma, oltre ai dettagli della struttura ricordano l’universo sobrio e funzionale degli attrezzi. Molto pratico, il paralume è orientabile. Elegante, il cavo è rivestito di tessuto. Un design semplice, inedito ed efficace per una piccola lampada dalla forte personalità!

Lampada da tavolo Blom di Fontana Arte

Un piccolo fiore di luce che sboccia in casa! Blom è una lampada da tavolo di piccole dimensioni (Ø 15 x H 24 cm), leggera e divertente, ci piace averla tra le mani e appoggiarla un po’ ovunque. Ideata dal designer Andréas Engesvik, il suo nome deriva dal nome «blomst», che significa fiore in norvegese. Molto decorativa, la sua forma è anche parte integrante della sua funzionalità. Infatti, i petali che avvolgono il diffusore permettono anche di regolarne l’intensità luminosa, oscurando una parte più o meno importante della sorgente di luce. Basta farli girare: il fatto che siano sovrapposti crea una diffusione della luce diffusa, mentre la loro separazione porta ad una diffusione della luce soffusa. Una volta accesa la lampada, i petali in policarbonato mantengono una temperatura che permette di sistemarli a piacere: nessun rischio di bruciarsi! La base metallica garantisce una stabilità ottimale.

Lampada da tavolo Tip LED di Muuto

Il designer svedese Jens Fager propone una lampada da tavolo dalla silhouette essenziale, dalle forme minimal e concise. La sua apparente semplicità nasconde delle funzionalità avanzate e una cura particolare è apportata ai dettagli. Il paralume orientabile e il braccio girevole permettono di regolare l’illuminazione con precisione. La sorgente LED integrata è performante ed ergonomica. Il diffusore in policarbonato opalino offre un’illuminazione efficace e omogenea, evitando di essere abbagliante. La parte superiore del paralume è perfettamente traforata, lasciando filtrare leggermente la luce. Grazie al variatore touch posto sulla base, regolate con un gesto semplice e naturale l’intensità della luce. La lampada Tip sarà ideale sia come lampada da tavolo che come lampada da comodino o da scrivania. Disponibile in diversi colori opachi, profondi e caldi, si adatta con delicatezza a tutti gli interni. E’ un oggetto autentico ed essenziale per un’estetica che non ha finito di sfidare il tempo.

Lampada Stone

Delicate, le lampade Stone associano un globo misterioso in vetro fumé ad una base raffinata e originale in ceramica. Stone gicoa la carta dei contrasti abbinando in modo armonioso i colori e i materiali, la trasparenza e l’opacità, la modernità e la tradizione. Il globo in vetro crea un volume generoso che si iscrive come un prolungamento naturale delle curve delicate della base in ceramica. All’interno di questa sfera in vetro, la luce è magnifica, protetta e curata. L’illumazione è calda e vivrante grazie alle diverse tinte e sfumature del vetro. Al tempo stesso originale e sobrio, giocoso ed elegante, Stone presenta un design semplice ed efficace. La qualità del design rivela dell’eleganza dei materiali e del know-how utilizzati. Con le sue dimensioni modeste, questa lampada può essere appoggiare un po’ ovunque in casa (Ø 20 cm x H 19 cm), per creare un’atmosfera calorosa. Questa lampada è dotata di un variatore di intensità.

Lampada Atlas legno e metallo di ENOstudio

Semplice ed essenziale, la lampada Atlas presenta una bella combinazione di materiali e di texture… La larga testa sferica in acciaio dorato gioca sull’equilibrio su di una base in legno massello. Le forme semplici, assemblate in un punto di contatto unico, danno vita ad un oggetto dalle linee essenziali. La sua forma enigmartica e ludica, stimola l’immaginazione e suscita una simpatia immediata. Lo schermo diffusore filtra la luce per un’illuminazione ottimale, al tempo stesso funzionale e non abbagliante. La coppia di designer francese AC/AL Studio a proposito di Atlas: “L’idea di questo progetto era di proporre una luce elegnate dalle forme semplici ed essenziali, con una testa della lampada di grandissime dimensioni.”

Lampada da tavolo Full Moon di Serax

La natura presenta delle belle forme rotonde… La lampada da tavolo Full Moon ne fa parte! Dotato di linee pure e semplici, rimangono solamente poche cose da aggiungere per ottenere un’atmosfera delicata e calda. Il suo paralume è realizzato in vetro colorato o bianco che si appoggia su di una bella struttura cilindrica in legno. Una volta la luce accesa, il vetro consente di ottenere diversi effetti della luce creati delle curve di questa forma elementare. Full Moon è un’elegante sorgente di luce che è perfetta per dare una nota di delicatezza al vostro ambiente…

Lampada da tavolo Cement Wood

Gioco di materiali.. Questa lampada da tavolo offre un equilibrio perfetto tra la rugosità del cemento e la delicatezza del legno liscio. Lo stile caloroso e nordico del faggio chiaro si abbinano splendidamente allo stile grezzo e industriale del cemento. Su di una scrivania, un mobile del salotto o ancora un tavolino da notte, Cement Wood propone un forte valore decorativo. Il diffusore è in due parti: l’una in cemento, l’altra in legno di faggio. Il cavo di alimentazione è in tessuto nero. La base in acciaio tinto e dalle linee fluide accoglie con delicatezza il diffusore. La lampada da tavolo Cement Wood è stata disegnata dai designers tailandesi del collettivo Thinkk Studio, Ploypan Theerachai e Decha Archjananun.

Lampada da tavolo Bristol in cemento

Questa piccola lampada dallo stile spoglio e minimal mette in risalto la lampadina! Davvero semplice, si compone di una base E27 montata su di una base in cemento. E’ dotata di un elegante cavo in tessuto nero (con interruttore on/off). La lampadina non è fornita con la lampada. Potete utilizzare la lampadina decorativa di vostra scelta (base E27). Lampadina classica a filamento, globo di grandi dimensioni o anche lampadina colorata… Lasciate spazio alla vostra creatività!

Tutte queste lampade sono in vendita da Made in design

28 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like