Le idee più semplici per decorare la tua tavola a Natale

36 Shares
21
0
15

Per avere una bella tavola di Natale occorre meno di quanto immagini. Ecco alcune idee semplici da realizzare ma soprattutto economiche!

Il Natale ai tempi del Covid sarà indubbiamente diverso ma, nonostante ciò, lo spirito natalizio è già entrato nelle nostre case. Anche se quest’anno non potremo organizzare il tradizionale pranzo di Natale con tutta la famiglia al completo, non vogliamo rinunciare a una bella tavola natalizia. Il nostro consiglio è di allestire la vostra tavola con un’estetica semplice favorendo il riciclo di ciò che avete a portata di mano.

Per farlo basta tirare fuori le decorazioni degli anni passati e scegliere i pezzi che possono essere riutilizzati, oppure fare una passeggiata nel bosco o in campagna per trovare elementi naturali con i quali decorare la tavola. Naturalmente servirà un tocco di creatività e fantasia. Ecco alcune idee più semplici per decorare la tavola a Natale.

tavola di Natale
immagine Happy Grey Lucky

Approfitta della natura

Vai a spasso nel bosco a caccia di rami di pino e abete, raccogli qualche pigna e tutto ciò che la natura offre. Puoi usarli come dettagli e creare un runner da tavola, legarli con un nastro ai tovaglioli o metterli all’interno di una bottiglia di vetro. Sono tocchi naturali che portano la vita.

tavola di natale
immagine via Pinterest

Dall’albero alla tovaglia

Riutilizza le decorazioni dell’albero di Natale, come le palline e gli ornamenti che ti piacciono e distribuiscili sul tavolo, sui piatti o come centrotavola. L’effetto è unico!

tavola di Natale
immagine via Pinterest

Crea le tue decorazioni

Per un Natale più ecologico puoi riciclare il cartone per realizzare dei fantastici alberelli in diverse dimensioni. Inseriscili al centro della tavola insieme ai rami di pino, di eucalupto o di bacche rosse. Il risultato sarà una tavola bella e personalizzata.

tavola di Nalate
immagine Maison du Monde

Come in giardino

Se non si vive in qualche località esotica e calda, è impossibile allestire la tavola di Natale all’aperto. Per ricreare l’atmosfera puoi optare per una tavola moderna e dal look essenziale. Sostituisci la classica tovaglia con delle tovagliette oppure utilizzando semplicemente dei sottopiatti, inserisci qualche vasetto con rami di pino o di bacche e appendi a soffitto uno o più fili di luci che normalmente utilizzi nel tuo giardino!

tavola di Natale
immagine VTwonen

Tessili

Se hai scelto di trascorrere queste feste in una casa di campagna, puoi vestire la tavola con le tipiche tovaglie a quadretti o addirittura lasciarla nuda con il legno a vista. Un’opzione molto divertente è rovistare nel baule dei ricordi, giocare e mescolare. Scarti di tessuti, vecchie trapunte, scialli di pizzo … È il momento di tirare fuori i tessili dal cassetto e dare loro una seconda vita. Ovviamente evita i tovaglioli di carta.

tavola di Natale
immagine via Pinterest

Giochi di colore

Ti suggeriamo di abbandonare i classici colori rosso e verde. Sono sempre una buona opzione, anche se è molto bello uscire dalla norma e lasciare fluire l’immaginazione. Puoi iniziare a utilizzare i toni del bianco e del viola che donano un tocco molto invernale, oppure il blu e l’oro.

tavola di Natale
immagine via Pinterest

Dettagli metallici

Oro, argento, persino madreperla e cristallo aggiungeranno alla tavola un tocco di raffinatezza. Posate, candelieri, sottopiatti, se combinati a elementi naturali diventeranno i protagonisti della tavola.

tavola di Natale
immagine Poppytalk

Candele d’atmosfera

Quando si tratta di creare un’atmosfera unica, la luce delle candele non ha rivali. Abbassa la luce artificiale e metti molte candele sul tavolo. Dentro i vasetti, nelle bottiglie, nei candelieri d’argento … Sono un elemento magico ed economico con cui creare una calda atmosfera.

36 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like