Le tendenze 2021 in chiave decor

30 Shares
27
0
3

colori tendenza 2021 Dulux colors

Sostenibilità, ambienti accoglienti, piante e dettagli ispirati ai viaggi sono solo alcune delle tendenze decor per rinnovare la casa in questo 2021.

Dopo un anno difficile come il 2020, ci aspettiamo molto da quest’anno. Con la speranza che quest’anno sia migliore, siamo almeno certi che le tendenze 2021 legate all’interior design sono più interessanti e divertenti. Secondo gli esperti è infatti giunto il momento di iniettare un po’ di calore alle nostre case con soluzioni più audaci. Ecco una sintesi delle tendenze 2021 in chiave decor.

arredi naturali - Ikea
armadio in bamboo di Ikea

Materiali naturali e sostenibili

La salvaguardia del pianeta è diventata una priorità per ciascuno di noi e la casa è un ottimo punto di partenza. Per dare una svolta green alla casa abbiamo la possibilità di scegliere mobili e complementi realizzati con materiali naturali e sostenibili, ma anche rivestimenti e pavimenti. In fase di scelta, naturalmente, occorre prestare attenzione anche alla filiera produttiva, optando per quei prodotti realizzati seguendo un percorso rispettoso dell’ambiente e certificato delle normative ambientali.

arredi trasformisti - DVO
scrivania a scomparsa nel soggiorno di DVO

Spazi multifunzionali

Il 2020 è stato l’anno in cui le camere da letto si sono trasformate in palestre, i soggiorni in uffici e le sale da pranzo in aule scolastiche. Anche in questo 2021 sentiremo il bisogno di creare nelle case degli spazi multifunzionali. Per rispondere a questa esigenza sono in continuo aumento le richieste di mobili trasformabili, arredi pieghevoli così come i sistemi modulari componibili per attrezzare le pareti di casa.

piante indoor - Botanisk di Ikea
Ikea collezione Botanisk

Le piante protagoniste della casa

Piante verdi e fiorite continueranno a essere una parte fondamentale della decorazione della casa. Le piante, oltre ad essere belle, hanno molti effetti benefici sulla nostra salute e migliorano il nostro umore. Dopo un lungo 2020 durante il quale abbiamo trascorso la maggior parte del nostro tempo chiusi in casa, oggi abbiamo finalmente imparato a prenderci più cura delle piante e molti di noi possono finalmente vantarsi di avere il “pollice verde”!

colori pareti 2021 Dulux Colors
immagine Dulux Colors

Addio al bianco assoluto

In questo 2021 diremo abbandoneremo il bianco assoluto privilegiando tonalità che trasmettono calma e relax, ma anche energia e felicità. Per chi desidera dare vita a un ambiente più rilassato e tranquillo sono perfetti i colori neutri e caldi come crema, avorio, beige, tortora e grigio. In alternativa, via libera alle tonalità ispirate alla terra: dal marrone al verde in tutte le loro sfumature. Infine, per i più audaci e per chi desidera vivacizzare gli ambienti, la scelta dovrà ricadere su nuance calde e ricche come blu, corallo, rosa e ruggine.

carta da parati floreale - Instabilelab
carta da parati Instabilelab

Decorazioni effetto “wow”

La tendenza colori che prevede tonalità più ricche e audaci va di pari passo con la creatività in cui vengono utilizzati. Via libera quindi al colore su pavimenti, soffitti e modanature per ottenere risultati sorprendenti. La carta da parati è un altro elemento decorativo molto in voga. Applicata su una o più pareti possiamo creare decorazioni di grande effetto in qualsiasi ambiente della casa, persino nella stanza da bagno. Il soggetto che prevale nelle nuove collezioni di carta da parati è la natura con fantastici paesaggi, fiori e foreste.

tessile letto naturale - Society Limonta
tessile letto Society Limonta

Maggior comfort

Lo stile casual per interni super accoglienti sarà protagonista di questo 2021. Cotone, lino, tessuti di velluto dai toni neutri, pelle color cammello, essenze naturali del legno e materiali riciclati e biocompatibili doneranno maggior comfort alla nostra casa.

tappeto Beni Ourian - Sukhi
tappeto marocchino Beni Ourian – Sukhi

Il mondo dentro casa

Tutta la voglia di viaggiare che ci accompagna dal 2020 ha ufficialmente iniziato a farsi strada nelle nostre scelte decorative. Se oggi a causa della pandemia non possiamo ancora viaggiare, le destinazioni che tanto sogniamo entrano nella nostra casa. Che sia un paese, un hotel o un ristorante, l’idea di ricreare il suo stile e la sua bellezza nella nostra abitazione ispira e ci permette di entrare in contatto con quei luoghi esotici. Possiamo strizzare l’occhio al mondo inserendo nei diversi ambienti qualche semplice oggetto o complemento d’arredo, come un bel tappeto berbero, una scritta luminosa al neon che ci ricorda Las Vegas, un collage fotografico della nostra destinazione preferita e molto altro ancora.

tavolo di recupero per cucina moderna

Qualcosa di nuovo, qualcosa di vecchio 

La pandemia ha causato problemi di salute ma anche economici e, probabilmente, dovremo continuare a risparmiare. Un vecchio tavolo o28 una poltrona sono arredi che possono essere ridipinti o recuperati per convivere in armonia con mobili nuovi e dal design contemporaneo, inoltre doneranno più carattere allo spazio.

 

30 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like