Librerie in metallo, belle e versatili

12 Shares
1
0
11

A muro, free-standing, sospesa, alta o bassa, con funzione contenitiva o anche divisoria di ambienti: la libreria in metallo si inserisce come protagonista dell’interior design anche nell’attuale trend che vede il living e la cucina sempre più integrati e tra loro armonizzati. 

Mai come nell’ultimo anno abbiamo imparato a riscoprire e riorganizzare i nostri spazi e il nostro tempo. Un cambiamento che ha riportato in primo piano anche un piacere, spesso trascurato a causa dei troppi impegni, come quello della lettura.

Un libro può dire tanto di noi, della nostra vita, del nostro carattere, dei nostri interessi. E per questo merita la “cornice” perfetta. La libreria è un elemento d’arredo scenografico ricco di fascino che dona all’ambiente un tocco personale unico. Da perfetto divisorio tra due ambienti a sfondo ideale per i sempre più numerosi meeting in video call in questo periodo di smartworking: negli ultimi anni la libreria è diventata sempre più un elemento decorativo “protagonista” delle nostre case, la cui posizione, forma e materiali possono rivoluzionare completamente il mood della stanza.

Metalli e leghe i materiali di tendenza

Tra i materiali di tendenza si riconferma il metallo, un materiale apparentemente freddo che, con i giusti accostamenti, come ad esempio il legno, può dare vita ad atmosfere uniche.
Le librerie in metallo, belle e versatili, grazie al design leggero e minimale conferiscono al living un forte richiamo urbano. Sono perfette inserite in un contesto moderno ma si adattano perfettamente anche in ambienti dallo stile industriale.

Librerie in metallo: quattro modelli scelti per voi

Libreria Segni di Zampieri | design Stefano Cavazzana

libreria con struttura metallo di Zampieri

Un materico gioco di spessori e di piani orizzontali e linee verticali caratterizza la libreria Segni, con una struttura sulla quale sono incastonate mensole dalla curvatura stile vassoio. È proposta nella versione a parete o autoportante con fissaggio a soffitto e a terra. Disponibile in diversi materiali e finiture.

Libreria Irori  di Zampieri | design Stefano Cavazzana

libreria metallo e legno di Zampieri

Essenziale e raffinata, dalla peculiare leggerezza strutturale, preziosa nei materiali e intelligente nella concezione. Irori è un sistema di boiserie/librerie liberamente componibile e adatto a diversi ambienti e funzioni: dal soggiorno, alla sala da pranzo, allo studio e persino all’ingresso. È proposta in differenti altezze, in versione free-standing (con aggancio al soffitto) o a muro.

Libreria sospesa Levia Air di Ronda – Design Gino Carollo

libreria sospesa in metallo di Ronda Design

E’ un disegno sorprendentemente etereo quello tracciato dalle metalliche ed essenziali linee della libreria Levia Air, la versione sospesa a soffitto della collezione Levia, il cui pulito tratto minimalista risulta così ancor più finemente esaltato.  Una robusta libreria a giorno caratterizzata dal particolare gioco di armoniche asimmetrie nella disposizione dei ripiani. Dinamica e versatile, solida e spaziosa, Levia Air è ideale per dividere e rimodulare gli spazi, con un design fluido e che si inserisce perfettamente sulla scia della tendenza open space. Disponibile in nove eleganti finiture, è estremamente eclettica nell’interpretazione di diversi stili e armonie cromatiche, nonché adattabile ad un ampio ventaglio di utilizzi, dal living alla camera da letto, fino alla cucina, agli ingressi o all’ambiente ufficio.

Libreria Alix di Bonaldo design Maurizio e Silvia Varsi

libreria metallo e legno di Bonaldo

Con la sua cornice lignea che sporge dalla struttura metallica fissata a muro, Alix arreda la parete spezzandone la monotonia. L’accurata scelta dei materiali è alla base di questo progetto, costituito da forme semplici e lineari: il concept è rafforzato dall’alluminio, materiale freddo e tecnico, che rende la struttura otticamente leggera, accostato al calore del legno, protagonista del design di Alix. Materiali e finiture struttura e piani: metallo verniciato. Materiali e finiture montanti: legno impiallacciato Noce Canaletto; legno impiallacciato Frassino carbone.

12 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like