Luce e design sul comodino

40 Shares
40
0
0

lampada Buonanotte di Stilnovo

Negli ultimi anni la camera da letto è passata da luogo per dormire a spazio intimo e personale dove rilassarsi, guardare la tv o leggere un libro. Per illuminarla correttamente, tradizionali il punto luce a soffitto o l’alogena da terra, oltre alle indispensabili lampade da comodino.

Luci per comodino: consigli per sceglierle al meglio

Di lampade per illuminare il comodino ce ne sono tantissime, in materiali e tecnologie diverse. Per valutare quale sia la più adatta occorre considerare la dimensione, l’intensità della luce, i consumi energetici e lo stile.

Se il comodino non è particolarmente spazioso, anche la lampada deve avere dimensioni ridotte e facilità di accesso al pulsante. Se possibile si può anche optare per un modello da fissare a parete.  Pratiche quelle con drimmer, che permette di modulare l’intensità della luce a seconda del momento. Tre sono le sorgenti possibili: alogena, a risparmio energetico o a Led. La più conveniente per durata, resa, consumo e costo è quella a Led, anche drimmerabile.

Importante il paralume: deve comunque smorzare il fascio luminoso e diffonderlo in modo uniforme. Ma, in caso di accaniti lettori, è perfetto quello diretto ad altezza libro. Se colorato darà un effetto in più. Il diffusore orientabile dà una garanzia di libertà: se la luce disturba chi si trova a fianco, basta spostarlo, senza spegnere la luce!

Un altro aspetto di fondamentale importanza è la valutazione del contesto in cui la lampada verrà inserita, questo darà la possibilità di capire come relazionarla con gli altri oggetti della stanza, evitando di inserire un elemento non in perfetta armonia con l’ambiente.

8 lampade per avere luce e design sul comodino

Da tavolo, da parete o a sospensione, a sorgente diffusa o mirata, dal design contemporaneo o retrò, ecco una selezione di lampade che rispondono a diverse esigenze di lettura, atmosfera e risparmio.

lampada Buonanotte di Stilnovo

Buonanotte, la lampada di Stilnovo

Inizialmente pensata per augurare la buonanotte ai lati del letto, è in realtà un complemento d’arredo ideale per qualsiasi collocazione e ambiente. La luce fuoriesce da una sfera in vetro bianco duplex, mentre il resto della lampada è realizzato in metallo verniciato. Sulla base a tronco di cono si innestano due calotte a forma di quarti che ruotano intorno a un fulcro. Come nelle fasi lunari, il cuore luminoso può essere schermato orientando manualmente l’involucro metallico, proposto in quattro diverse colorazioni.

Lampada ricaricabile Last Order Clear di Flos

Lampada ricaricabile Last Order Clear di Flos

Flos Last Order è stata disegnata da Michael Anastassiades. Si tratta di una lampada da tavolo ricaricabile che diffonde la luce attraverso una base in massiccio vetro trasparente, la cui forma fa riferimento alla tipologia architettonica delle colonne antiche. Il paralume è disponibile in una serie di diversi metalli e finiture di colore: acciaio inossidabile, ottone, rame satinato o rivestimento in opalina verde.

Lampada da tavolo SOFÌ di Bonaldo

Lampada SOFÌ di Bonaldo

La collezione di lampade Sofì è un omaggio all’antica arte del vetro soffiato; un richiamo alla tradizione artigianale veneta portata avanti per generazioni dai mastri vetrai. L’elemento principale di Sofì è la sfera di vetro borosilicato distinta da una calda finitura ambrata e abbinata ad un cilindro in ottone brunito. La collezione include diversi modelli, tra cui due lampade da tavolo: una più bassa senza sfera in vetro e una più alta con sfera in vetro.

Albino by Horm

Comodino con lampada LED integrata

Un tavolo stilizzato e multifuzione! Realizzato in acciaio laccato, Albino di Horm è caratterizzato dalla struttura tripode. Il prolungamento di una delle gambe del tavolo attraversa il piano d’appoggio e termina con una lampada LED ricaricabile. Geniale ed elegante, questa lampada è ottima per leggere, lavorare ma anche per rischiarare semplicemente un ambiente. Un design unico e soprattutto funzionale! Questo tavolo (Ø 43 cm) è ultra resistente e può essere utilizzato anche come comodino o tavolino da caffè. Disponibile in versione nera o bianca, si adatta a tutti i tipi di interni.

lampada ESSE Plato Design

ESSE, la lampada da tavolo fatta a mano in cemento

Plato Design ha ideato la lampada Esse come progetto pilota nella primavera del 2020 quando il mondo ha vissuto uno dei più grandi stravolgimenti degli ultimi decenni a causa della diffusione del Covid-19. Esse è una lampada realizzata a mano in cemento la cui essenzialità – da cui il nome – è frutto del cambiamento avvenuto nel mondo produttivo e del design.‎
La limitazioni di quei giorni hanno disegnato il suo aspetto monolitico e le sue linee ridotte al minimo, interrotte solo dall’asola laterale che consente il montaggio dei cablaggi elettrici senza attrezzature.‎
Il know-how sulla lavorazione artigianale del cemento ha donato alla lampada Esse il colore e il rigore.‎ I colori scelti – grigio, rosso e giallo – sono primari come le modalità di luce che la lampada può garantire, diretta e schermata, grazie alla sua forma a mezzo cilindro.‎

lampada da parete Concierge di Vertigo Bird

Lampada da parete a LED in alluminio

Concierge di Vertigo Bird è una lampada da parete a LED in alluminio, disegnata da Kaschkasch per Vertigo Bird.‎ Bianca e con un design minimalista, Concierge è una lampada orientabile perfetta per chi ama leggere un buon libro prima di dormire.

lampada da parete orientabile Luxy w2 di Rotaliana

Lampada da parete orientabile in vetro colorato

Luxy w2 di Rotaliana è una lampada “classica”, concepita come l’evoluzione degli apparecchi tecnici a bracci snodati.‎ L’impiego di un diffusore in vetro trattato con vernici colorate permette di ottenere un’emissione di luce diretta e diffusa, con tonalità cromatiche calde ed eleganti.‎

sospensione String Light con testa a cono by Flos

String Light con testa a cono by Flos

Apparecchio di illuminazione da sospensione a luce diffusa.‎ Corpo in alluminio pressofuso verniciato nero opaco e rivestimento con vernice soft touch trasparente.‎ Diffusore ottico in policarbonato opale.‎ Sistema di sospensione da 12  o 22 metri con cavo coassiale rinforzato in Kevlar.‎ Disponibile con attacco a parete/soffitto in policarbonato nero e alimentatore con interruttore da terra in policarbonato nero verniciato nero opaco.‎ L’interruttore on/off è elettronico ed è dotato di funzionamento ottico.‎ Gestione on/off e dimmer attraverso applicazione di controllo remoto Bluetooth Android e Apple.‎

40 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like

TypeO Loft

Un rilassante rifugio svedese progettato con un unico ambiente open space e una grande parete vetrata Parte di…