Mobili contenitori: organizza i tuoi ambienti

44 Shares
43
0
1

madia sospesa Sir di Tomasella

Fare spazio allo spazio.  Parliamo di decluttering, l’arte di liberarsi del superfluo per mettere in ordine la quantità di oggetti che popolano le nostre case. Abbraccia questa filosofia e riorganizza i tuoi ambienti con madie, credenze e cassettiere progettate per contenere e arredare con fantastici mix cromatici e materici.

Madie e credenze per la zona giorno

La zona giorno è la parte della casa in cui si concentrano la maggior parte di tutte le nostre attività quotidiane. Per una buona organizzazione dello spazio e mantenere tutto in ordine non possono mancare capienti e funzionali mobili contenitori.  Oggi madie e credenze sono mobili superattrezzati, con spazi pensati per contenere ogni cosa: dai servizi per la tavola agli oggetti decorativi, ai libri, cd o dvd, o per ospitare apparecchi hi-tech, infatti alcuni modelli hanno anche la predisposizione per il passaggio di cavi elettrici.

madia moderna - Diagonal by Tomasella
Madia DIAGONAL – by Tomasella – Il taglio diagonale crea un vano a giorno per mettere gli oggetti in bella vista. La madia è ricca di soluzioni pratiche per contenere ed esporre

Che siano organizzate con ripiani, cassetti o con vani a giorno, sono tutte accomunate dalla profondità che varia da 40 a 55 cm a seconda del modello. Possono avere piedini, appoggio a terra o sospese, e diversi tipi di ante: a battente, con sistema push-pull, che richiedono spazio davanti per l’apertura; scorrevoli, con ingombro nullo, ma con la possibilità di accedere a un vano alla volta e a ribalta verso il basso, che possono trasformarsi in piani d’appoggio temporanei.

madia alta con ribalta - Remix di Tomasella
Madia REMIX – by Tomasella – L’angolo tagliato è il segno distintivo di Remix: l’anta asimmetrica e l’accostamento di materiali diversi conferiscono originalità ed equilibrio alla composizione

I modelli caratterizzati da un design basso e largo si possono inserire anche a centro stanza come elemento divisorio. Appoggiate alla parete sfruttano lo spazio in orizzontale lasciando libera la parte superiore per ripiani, elementi pensili o per appendere uno o più quadri. I top diventano utili basi per i libri, oggetti décor e la TV .

madia moderna - Vinci by Tomasella
Madia VINCI – by Tomasella – Il profilo in metallo incornicia i frontali: il mix di finiture dà all’arredo una forte impronta grafica e materica. La madia può assumere diverse configurazioni adattandosi a tutti gli stili moderni

I modelli alti, invece, sono una rivisitazione moderna delle classiche “vetrine” di un tempo. Con il loro design contemporaneo sono perfette per completare l’arredo della zona pranzo e contenere piatti, bicchieri, posate e tovaglie. Possono avere ante in vetro trasparente o satinato, in laccato opaco o lucido.

credenza in metallo e vetro - Nina by Tomasella
Madia NINA – by Tomasella – La struttura in metallo e il vetro canettè sono le caratteristiche della madia Nina, una vetrinetta dallo stile retrò

Il colore è uno dei tratti caratteristici delle proposte più attuali. L’abbinamento di una o più note cromatiche da movimento alla composizione perché sottolinea visivamente il gioco dei volumi, fino a cambiare la percezione della profondità.

madia alta Regolo - Tomasella
Madia REGOLO – by Tomasella La madia Regolo ha struttura in materico opaco, inserto materico frassino oriente e basamento di metallo

I mobili contenitori come madie e credenze sono pezzi a sé, per questo la loro finitura non deve essere necessariamente coordinata a quella degli altri arredi. Nel caso in cui la scelta ricada su di un modello in legno con venature a vista, il consiglio è di scegliere lo stesso tipo di essenza per ottenere un risultato armonioso.

Cassettiere per la zona notte e non solo 

Orizzontali o verticali, le moderne cassettiere non sono più semplici contenitori ma regalano ordine allo spazio con materiali, design e colori che non passano inosservati, in qualsiasi misura. Caratterizzate da linee pulite e curate in ogni dettaglio, possono essere collocate in camera da letto ma anche in studio, in soggiorno, nell’ingresso e, se in versione slim, persino in corridoio.

cassettiera 6 cassetti - Athena by Tomasella
Cassettiera ATHENA – by Tomasella – La nuova collezione di mobili contenitori per la camera da letto Athena è caratterizzata dalla maniglia a gola verticale che crea segni grafici bicolore. Nuance con tonalità sobrie oppure mix di colore vivaci a contrasto.

A due o più cassetti, le moderne cassettiere si ispirano ai modelli del passato, ma offrono maggior comfort e praticità d’uso: quasi tutti i modelli sono dotati di un particolare sistema di scorrimento dei cassetti che non solo agevola morbidamente le operazioni di apertura e di chiusura, ma hanno un particolare dispositivo antiurto che ne ammortizza la chiusura, in modo che anche il cassetto chiuso con più forza, non sbatta, rischiando di uscire dai binari, ma venga dolcemente accompagnato a riprendere la sua posizione iniziale. Caratteristica, questa, a vantaggio della longevità della cassettiera.

cassettiera camera da letto - Dolcevita by Tomasella
Cassettiera DOLCEVITA – by Tomasella – Alla base del gruppo Dolcevita, c’è un’innata raffinatezza che ora diventa ancora più evidente: i piedini sono come dei tacchi alti indossati per valorizzare un abito elegante

I materiali spaziano dai classici ai più innovativi, con diverse finiture e colori che le rendono adatte a qualsiasi stile. Possono essere dotate di piedini oppure predisposte per appoggio a terra.

Come anticipato le cassettiere sono mobili contenitori versatili, che si inseriscono facilmente in qualsiasi ambiente della casa. Alte o basse? Quanti cassetti? La scelta più adatta dipende dallo spazio a disposizione e dalle necessità.  Per la camera da letto sono indispensabili per riporre camicie, maglie e accessori. Si possono abbinare al letto oppure, come suggeriscono le nuove tendenze, farle vivere in modo autonomo, anche in coppia. Per l’ingresso o lungo un corridoio le cassettiere alte sono indubbiamente le più adeguate.

cassettiera alta Replay by Tomasella
Cassettiera REPLAY – by Tomasella – Giochi di volumi e marcata personalità caratterizzano la collezione Replay. Forme decise che suscitano il piacere tattile, importanti accostamenti cromatici e materici per arredare la camera da letto con gusto sofisticato.

Consigli 

Al momento della scelta dei mobili contenitori è necessario tenere in considerazione lo stile che si desidera dare all’interno dei propri spazi. La composizione dell’arredamento può prevedere l’impiego di elementi con caratteristiche comuni o contrastanti, prediligendo uno scenografico mix and match. Per questo è fondamentale valutare sia l’estetica e sia la funzionalità, per essere sicuri di progettare un ambiente che sia al tempo stesso piacevole e ricco di comfort.

Se vi sono piaciute le madie, le credenze e le cassettiere selezionate in questo articolo, potete acquistarle nel negozio di arredamento per interni Arredomania, rivenditore ufficiale del Gruppo Tomasella. Per qualsiasi informazione o richiesta basta inviare una mail a info@arredomania.click o inviare un messaggio attraverso l’apposito form contatti disponibile nel sito www.arredomania.click.

44 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like