Okam Studio, da ex centrale termica a bistrò

5 Shares
5
0
0

Daste Bistrò a Bergamo

Il progetto Daste Bistrò ricavato nell’ex centrale termica a Bergamo firmato da Okam Studio con Daniele Fazio Studio

Siamo nel bel mezzo della riqualificazione di un’ ex centrale termica a Bergamo che vede un progetto di rigenerazione urbana e un polo sociale e culturale aperto alla città. Qui Okam Studio e Daniele Fazio Studio hanno unito le loro forze per creare qualcosa di davvero nuovo partendo dalla progettazione degli interni di un edificio dal fascino industriale che ospiterà in 400 mq un bistrò multisfaccettato.

ex centrale elettrica di Bergamo

Partiamo dal focus: un uso collettivo dello spazio. Uniamo il cibo e lo spettacolo: Daste Bistrò,  aperto dalla mattina alla sera con una varietà di servizi offerti, dalla colazione ai pranzi e rinfreschi per eventi.

Daste Bistrò a Bergamo

Il Bistrò è uno spazio a doppia altezza suddiviso su due livelli caratterizzato da un rapporto diretto con il grande spazio eventi della Centrale e l’arena esterna per i periodi estivi e gli spettacoli al chiaro di luna, insomma uno spazio dinamico modificabile su esigenze ed orari.

Daste Bistrò a Bergamo

All’interno in prima linea spicca un lunghissimo bancone con luci incorporate a cui sono accostati sgabelli rivestiti in velluto che richiamano le poltroncine sparse per il locale. Si uniscono sgabelli su ruote in acciaio pensati per reinterpretare gli spazi a seconda delle esigenze.

Tavoli, sempre di grandi dimensioni, si alternano per momenti intimi e momenti di convivialità. Infine, per i momenti di relax comodi divanetti ammorbidiscono le linee severe delle grandi vetrate industriali e delle strutture in metallo che fanno da scenografia allo spazio.

Daste Bistrò a Bergamo

Daste Bistrò a Bergamo

Daste Bistrò a bergamo

Daste Bistrò a Bergamo

fotografie di Matteo Bonaldo e Luca Argenton

Articolo di Silvia Fabris

5 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like