Ombrelloni da giardino: quale scegliere?

ombrellone in alluminio rettangolare

E’ tempo di attrezzare il nostro spazio verde con elementi che lo rendano più gradevole quando le giornate saranno molto calde. Ecco come scegliere al meglio.

Sono ancora in molti a preferire un ombrellone da giardino a un gazebo, e il motivo principale risiede in questioni di spazio: pergole e gazebo vengono utilizzati più spesso in giardini molto ampi, dove c’è la necessità di una zona d’ombra di una certa grandezza. Ma se il tuo giardino è di dimensioni contenute e non vuoi rinunciare a un po’ di frescura, puoi scegliere fra i tanti modelli di ombrelloni in commercio.

Innanzitutto, una prima distinzione: esistono ombrelloni da giardino con palo centrale, laterale o da parete e possiamo fare una scelta mirata in base ai vantaggi di ognuno di essi. Inoltre, gli ombrelloni da giardino possono essere di varie forme e dimensioni, ovvero rotondi, quadrati o rettangolari, con diversi tipi di telo e meccanismi di apertura per rendere il più agevole possibile la manovra di apertura e chiusura dell’ombrellone. La differenza la fanno anche i materiali, in quanto alcuni modelli possono essere in alluminio o in legno. Una variante interessante che si adatta facilmente a diversi contesti è quella degli ombrelloni con base girevole. Rappresentano una novità e aggiungono maggiore flessibilità nell’utilizzo dell’ombrellone. In molte occasioni infatti, spostare di qualche centimetro la zona d’ombra diventa una necessità importante e la base girevole è un prezioso alleato in questo.

ombrellone base girevole

ombrellone con braccio laterale e base girevole

Una grande comodità per chi vuole vivere gli spazi all’aperto anche nelle ore serali è quella dell’integrazione di luci led. In alcuni modelli queste sono già presenti, in altri è possibile aggiungerle come accessori e risolvere in modo elegante e funzionale il problema dell’illuminazione esterna.

ombrellone in piscina con luci led

ombrellone da giardino braccio laterale e luci LED di Talenti

Come scegliere l’ombrellone giusto?

Un fattore determinante nella scelta dell’ombrellone da giardino è certamente lo spazio che hai a disposizione. Se disponi di una piccola zona verde, di un terrazzo o balcone, l’ombrellone con palo centrale è ciò che ti serve, di una grandezza media e di forma rotonda o quadrata, che possa proiettare ombra su almeno un paio di sedie e un tavolino. Si tratta di una soluzione solida, poiché la base centrale tiene ben ferma l’intera struttura.

ombrelloni da giardino di design

ombrelloni di design modello Bistrò di Paola Lenti

ombrellone sul balcone in estate

ombrellone rotondo con palo centrale di IKEA

Se invece puoi dedicare qualche metro in più alla tua zona d’ombra, potresti optare per un ombrellone dalle dimensioni più ampie: ne esistono di varie misure, ma tra i più gettonati c’è l’ombrellone da giardino 3×3 e anche 3×4. Si tratta di ombrelloni molto capienti, che quindi necessitano di svariati metri da poter occupare, ma con il vantaggio di ottenere una zona d’ombra molto più grande, magari per collocare un tavolo da pranzo.

Gli ombrelloni da giardino rotondi o quadrati e con palo centrale o da parete, sono quelli più adatti per rinfrescare un angolo del terrazzo, oppure un giardino piccolo, mentre l’ombrellone con braccio laterale e di forma rettangolare è più adatto per giardini più grandi. La scelta di questo modello è particolarmente indicata anche per zone molto ventose.

ombrelloni da giardino in alluminio – METEO di Kettal

ombrellone da parete

ombrellone da parete – PARAFLEX by Umbrosa

ombrelloni di design

ombrelloni di design – OMBRA di Paola Lenti

Puoi scegliere il tuo modello di ombrellone da giardino in base al materiale con cui è fabbricato, scegliendo tra alluminio e legno. Gli ombrelloni con struttura in alluminio sono più leggeri, resistenti alle intemperie e non necessitano di manutenzione, mentre quelli con struttura in legno, hanno bisogno di cure annuali per evitare la formazione di muffe o deformazioni causate dagli agenti atmosferici.

ombrellone di design in tessuto tecnico

Ombrellone rotondo in alluminio e tessuto tecnico – OM by Calma

ombrellone orientabile in legno

ombrellone orientabile in tessuto ECLIPSE WOOD by Tribù

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *