Organizzare il guardaroba perfetto? La soluzione si chiama Pratico

6 Shares
6
0
0

guardaroba organizzato

Chi non ha mai sognato una stanza per sistemare il proprio guardaroba? Cassetti, barre appendiabiti, mensole per le scarpe, contenitori per borse, camicie, cravatte e gioielli sono alcune delle funzioni offerte da Pratico di Zanette, un sistema modulare concepito per definire e organizzare la cabina armadio sulle proprie esigenze.

Il guardaroba perfetto con Pratico di Zanette

Improntato alla massima flessibilità compositiva e funzionale, Pratico è un sistema modulare ideato appositamente per definire e organizzare gli spazi guardaroba, con una pluralità di accessori disponibili e dettagli sofisticati ed eleganti.

cabina armadio

Il punto di partenza è la creazione di una boiserie, con pannelli di tre diverse larghezze e altrettante altezze, completata da una basamento e un eventuale pannello di chiusura superiore. In questa struttura possono essere inseriti numerosi elementi, come mensole con o senza cassetti, cassettiere, vassoi estraibili per camicie o pantaloni, barre appendiabiti, scarpiere.

cabina armadio

I moduli cassettiera, inoltre, sono pensati anche per costituire isole attrezzate al centro della cabina armadio, diventando mobili freestanding a completamento.

Pratico è proposto con finitura in larice, rovere termocotto o spazzolato opaco in differenti nuance del catalogo Zanette, con accessori che integrano materiali quali metallo e vetro.

stanza guardaroba

Consigli per organizzare il tuo guardaroba perfetto

L’arrivo della bella stagione ci porta a ordinare le nostre cabine armadio sostituendo i cappotti, le giacche e i maglioni con indumenti più leggeri e traspiranti di lino, di cotone e di seta. Per evitare che questo processo diventi un grattacapo e farlo in modo pratico, ecco tre consigli basilari per ordinare l’armadio in base ai tessuti, ai colori e agli usi di ciascun capo.

Organizza i capi in base ai colori e agli usi

Per guadagnare spazio nel tuo armadio, puoi organizzare i capi in base ai colori o agli usi.  Disponi camicie e abiti dal chiaro allo scuro e crea un ordine visivo. Oltre che organizzato, sarà anche bello da vedere! Se metterli secondo scala cromatica è troppo complesso, faticoso o non fa per te, almeno dividili per blocchi di colore (tutti i bianchi insieme, tutti i blu insieme, ecc). È molto più bello rispetto che avere un capo blu, uno verde, un altro blu, due gialli, uno nero, uno verde ecc..

Altro suggerimento è quello di riporre in fondo all’armadio gli indumenti che usi ogni tanto e nella parte più visibile quelli che indossi ogni giorno. Un’altra idea è di appendere le camice, le giacche e i pantaloni nelle grucce o di inserire degli organizer nei cassetti principali. Lì potrai sistemare i capi più piccoli e tenerli a portata di mano (biancheria intima, cravatte, cinture, calzini o foulard).

Il metodo di MARIE KONDO

Il metodo Konmari di Marie Kondo ha rivoluzionato l’ordine della casa. Tale metodo propone di suddividere i capi in categorie e semplifica ciò che deve essere risposto nell’armadio suggerendo di piegare gli indumenti in verticale (come magliette, i pantaloni e pigiami), appendere le camicie in ordine di tessuto e usando degli organizer per gli accessori più abituali (disponendoli dal più usato al meno usato).

Utilizzare la gruccia adatta 

Ci sono grucce per tutti i tipi di indumenti. Ci sono grucce per abiti, altre più adatte alle camicette, altre pensate appositamente per gonne e pantaloni e altre ancora per le cravatte. Scegliere le grucce corrette per ogni indumento ti aiuterà ad organizzare il tuo armadio in modo più efficiente.

6 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like