Pavimenti in legno per esterni, belli, resistenti e di qualità

16 Shares
13
0
3

pavimento legno bordo piscina

Serve un pavimento per il tuo spazio esterno? Che si tratti del giardino, terrazza, veranda o bordo piscina, Listone Giordano propone anche per l’outdoor pavimenti in legno in grado di soddisfare le diverse esigenze progettuali. 

Resistenza, durata nel tempo e facilità di manutenzione sono le caratteristiche per le finiture da esterno a cui non possiamo rinunciare. Che, però, devono essere anche esteticamente belle da vedere, proprio come i nuovi pavimenti in legno per esterni di Listone Giordano. Scopriamoli insieme.

Listone Giordano presenta Decking e Marine, le collezioni per l’outdoor 2020

Una selezione esclusiva di legni altamente resistenti si sposa con un sistema costruttivo innovativo, appositamente ideato per la posa di pavimenti duraturi nel tempo. Il sistema di fissaggio brevettato Clip JuAn® assicura una posa rapida ed efficace e, permettendo la circolazione dell’aria al di sotto dei listoni, favorisce la conservazione del legno nel tempo. Questo esclusivo sistema di fissaggio facilita inoltre le operazioni di manutenzioni e pulizia, rendendo possibile la sostituzione dei listoni senza l’impiego di viti a vista.

La cura nella selezione dei materiali e la flessibilità dei singoli elementi costruttivi offrono molteplici soluzioni per il rivestimento di qualsiasi superficie esterna come giardini, terrazzi, verande o bordi piscina. Tutti i legni della collezione Outdoor vengono prodotti di base con l’innovativo profilo bombato che favorisce il deflusso delle acque, rendendo la superficie meno scivolosa e più gradevole al calpestio. Il profilo conferisce anche maggiore stabilità dimensionale evitando l’imbarcamento dei listoni.

I legni delle collezioni Listone Giordano Outdoor sono caratterizzati da una durabilità biologica di 25 anni di vita. I pavimenti in Frassino di Fontaines e Accoya® sono realizzati da materie prime certificate provenienti da foreste a gestione sostenibile che, grazie a speciali trattamenti naturali, acquisiscono caratteristiche di resistenza ai comuni agenti atmosferici che li rendono ideali per gli ambienti esterni. I pavimenti in Tek e Ipé, naturalmente durabili grazie agli estrattivi contenuti nel legno, vengono lavorati ad umidità controllata e prodotti assicurando il migliore rapporto larghezza/spessore  per conferire stabilità massima nei confronti delle variazioni dimensionali.

Ogni collezione è dotata dell’innovativa finitura OUTNATURE: a base di oli naturali questa speciale finitura conferisce al legno altissima resistenza, offrendo protezione uniforme sulla superficie di ogni lista lungo i quattro lati e evitando l’assorbimento di umidità dalla faccia inferiore, fonte frequente di spacchi e fessure. Differentemente dagli oli convenzionali, OUTNATURE non imbrunisce la superficie del legno e non richiede interventi di carteggiatura in fase di manutenzione.

Marine

Listone Giordano Marine è un vero e proprio parquet due strati da incollare per applicazione in esterno. Utilizza una serie di tecnologie brevettate che sono il frutto della ricerca e dell’esperienza di Listone Giordano nel campo dei pavimenti due strati con supporto in betulla.

pavimento in legno di tek

Marine Teak

Questa innovativa collezione outdoor incarna il modello di pavimento in legno per esterni ad alto valore tecnologico e di grande naturalezza. Un legno esclusivo come il tek, scelto proprio in virtù delle sue caratteristiche intrinseche di resistenza all’esterno, si unisce ad un sistema costruttivo unico, appositamente brevettato per la realizzazione di pavimenti (residenziali e non solo) duraturi nel tempo.

Decking Frassino

Il rispetto per l’ambiente e la gestione delle risorse rinnovabili rappresentano i principi base dello sviluppo del decking in frassino trattato termicamente.

pavimento in legno di frassino

Il frassino, abbondante nella maggior parte delle foreste francesi, presenta caratteristiche ottimali di resistenza meccanica. Il trattamento termico mediante vapore, senza l’impiego di prodotti chimici, migliora le caratteristiche di durabilità e stabilità dimensionale necessarie per l’impiego all’esterno. La superficie spazzolata e il nuovo trattamento di finitura valorizzano l’aspetto naturale ed elegante del legno.

Decking tek

Caratterizzato dalla fibra del legno di colore bruno dorato e da un odore caratteristico, il tek è considerato uno dei legni più pregiati in assoluto. Originario dell’area sud est asiatica, si distingue per le elevate caratteristiche meccaniche per la sua eccellente stabilità nei confronti delle variazioni dimensionali.

parquet in tek outdoor

Contiene estrattivi naturali i quali conferiscono maggiore durabilità nei confronti degli agenti patogeni. E’ un decking due strati per applicazione in esterno, costituito da uno strato a vista in legno di tek e da un supporto formato da strati in legno a fibre incrociate in betulla. L’unione tra gli strati è realizzata con adesivi ad altissime prestazioni che superano i requisiti previsti dal test jas type ii. La finitura ad olio naturale conferisce, inoltre, unicità, prestigio ed eleganza al pavimento per esterni in tek.

Decking Ipé

Legno di origine sud americana, è considerato tra i migliori per la costruzione di pavimenti per esterni. L’elevata resistenza alle sollecitazioni meccaniche, nonché l’alto contenuto di estrattivi naturali, rendono questa essenza particolarmente adatta alla realizzazione di pavimentazioni per outdoor con ottime performance in termini di resistenza meccanica e durabilità superiore a 25 anni.

pavimento legno Ipè a bordo piscina

Dalla corretta gestione delle operazioni di controllo del livello di umidità del legno e dal razionale rapporto dimensionale del prodotto, si ottiene un pavimento caratterizzato da elevata stabilità dimensionale e resistenza nel tempo. Tutto questo nel pieno rispetto delle normative internazionali in materia di pavimenti in legno per esterni.

www.listonegiordano.com/it/outdoor

16 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like