Restauro di un edificio storico nel cuore di Palma

cortile interno residenza di lusso

Nella città vecchia di Palma un edificio del XVI secolo è stato sapientemente restaurato e trasformato in nove residenze di lusso: quattro appartamenti e cinque attici in stile classico contemporaneo.

Pont i Vic è il nome del nuovo progetto residenziale firmato dallo studio Gras Arquitectos. La sfida più importante ha riguardato il restauro degli elementi storici presenti nell’edificio, come la facciata e il cortile interno, tipici dell’architettura medievale. Particolare attenzione è stata inoltre prestata agli elementi di forgiatura presenti nei pilastri e corrimano, oltre al restauro della pietra Marés, componente principale in gran parte dell’edificio combinato con altri elementi strutturali più moderni. I materiali scelti per la realizzazione di questo progetto sono nobili e di alta qualità: pietra, legno e ferro.

facciata restaurata di un edificio storico

Storia dell’edificio

Per oltre quattro secoli, Pont i Vic ha incarnato la raffinatezza e il patrimonio dei suoi dintorni. Costruito dalla famiglia Morei all’inizio del XVI secolo, il Signore di s’Estorell lo acquistò, mantenendo la proprietà fino al 1811 come Posada de s’Estorell. Nel corso della sua storia i proprietari hanno eseguito continue opere di restauro all’edificio.

Dal 16 ° secolo in poi, sono stati aggiunti svariati elementi tipici del periodo rinascimentale ed è stato un continuo rinnovamento fino alla sua vendita a metà del 20 ° secolo, dove divenne una casa molto amata ed elegante per le famiglie.

La nuova visione dell’edificio apre un nuovo capitolo moderno dove passato e presente si fondono in un perfetto connubio.

edificio del XVI secolo a Palma di Maiorca

Il residences Pont i Vic

Dopo l’accurato restauro, al piano terra si trova l’accesso all’edificio attraverso un cortile dallo stile medievale tipico di Maiorca, dove si possono trovare alcuni dettagli risalenti all’inizio del Rinascimento.  Ai piani superiori, il team di architetti ha realizzato 4 appartamenti da 1 o 2 camere da letto e 5 attici; tutti sono disposti intorno al cortile e dotati di ampie finestre che permettono di inondare gli interni con tanta luce naturale. Gli attici dispongono di terrazze private sul tetto, che offrono ampie vedute della città vecchia e viste sulla Cattedrale.

cortile in stile medievale edificio storico

terrazza con vista panoramica

Il progetto di interior design è stato curato da House by Sanz.

Appartamenti e attici sono caratterizzati da ampi spazi abitativi a pianta aperta, soffitti alti con travi a vista, boiserie in legno alle pareti e la più raffinata selezione di materiali per un perfetto stile classico contemporaneo.

cucina con finiture di lusso

soggiorno in stile classico contemporaneo

camera da letto dai toni naturali

bagno con dettagli in ferro nero

living e zona pranzo in stile classico contemporaneo

camera da letto elegante e luminosa

bagno con grande lavabo in pietra

Nonostante la posizione centralissima, i residenti di Pont i Vic possono godere della massima privacy.

Per maggiori informazioni su queste 9 residenze di lusso vi invitiamo a visitare il sito www.potivic.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *