Ricavare la cameretta in un piccolo appartamento

dettagli home decor

Quando si vive in un appartamento di piccole o medie dimensioni e si dispone di una sola camera da letto, con l’arrivo del
primo figlio diventa necessario ricavare una stanza in più.

Ma come ricavare la cameretta in un piccolo appartamento?

Due i fattori da valutare: le caratteristiche dell’appartamento e il budget a disposizione per un’eventuale ristrutturazione.

La prima soluzione è quella di procedere con una ristrutturazione completa, eliminando qualche parete con lo scopo di creare una nuova disposizione interna per ottimizzare al meglio lo spazio a disposizione, modificando,
se necessario, anche la suddivisione degli ambienti. Naturalmente si tratta di un intervento impegnativo, in termini
di tempo e di costi.

Per ovviare a lunghi e onerosi lavori di ristrutturazione, è possibile optare per una soluzione meno invasiva che permetta di ridistribuire soltanto una parte dell’appartamento, al fine di ricavare un volume in più da destinare
a cameretta.

In questo appartamento di 80 mq, caratterizzato da una zona giorno open space suddivisa tra ampia cucina ad angolo, zona pranzo e soggiorno, una sola camera da letto matrimoniale, cabina armadio e un piccolo ma funzionale bagno, la cameretta è stata ricavatautilizzando esclusivamente la superficie del soggiorno.

dettagli home decor

dettagli home decor

dettagli home decor

dettagli home decor

Un intervento poco invasivo, che ha previsto la realizzazione di una mezza parete in cartongesso dietro la quale sono state installate due pareti vetrate, al fine di separare il nuovo volume dal soggiorno. Si tratta di una soluzione molto attuale e di tendenza, che si integra perfettamente nel living.

Per garantire maggior privacy alla stanza, sono state appese delle tende leggere che permettono alla luce naturale di filtrare, sia dalla finestra del living sia dalla portafinestra della zona pranzo-cucina confinante con la nuova cameretta.

Una libreria bianca a parete, un comodo divano con chaise lounge e due poltroncine completano l’arredo del living.

dettagli home decor

dettagli home decor

dettagli home decor

dettagli home decor

dettagli home decor

Come dimostrato da questo progetto di interior design, grazie ad un attento studio progettuale si possono risolvere i problemi legati allo spazio anche in appartamenti di piccole dimensioni, riuscendo a ricavare nuovi spazi che coniugano estetica, comfortfunzionalità.

immagini via Fantastic Frank

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *