Rivestire un caminetto con la finta pietra

24 Shares
15
0
9

soggiorno rustico con camino in pietra

Avere in casa un camino si sa contro il tremendo freddo invernale è una vera comodità, quei bei pomeriggi dove fuori piove e tu sei lì disteso sul divano con la tua dolce metà a guardare la televisione oppure a schiacciare un pisolino al calduccio con il caminetto accesso…è il massimo del relax e soprattutto tremendamente romantico.

Però se stai leggendo questo articolo, significa che ti sei stancato del solito caminetto così freddo esteticamente e poco attraente, e lo vorresti rinnovare rivestendolo con della finta pietra per donargli quel tocco vintage bello da vedere.

Detto ciò hai un piccolo problema non sai da dove iniziare e soprattutto non hai un’idea precisa, ma niente paura abbiamo noi tutto ciò che ti serve, infatti cercheremo di capire come rivestire il caminetto con la finta pietra in modo pratico e veloce donando quel tocco più rustico al tuo ambiente.

Rivestire il caminetto con la finta pietra

Esistono molteplici sistemi per rivestire il tuo caminetto in finta pietra tutti di alta qualità e soprattutto durevoli nel tempo, uno di questi di sicuro il rivestimento con pannello di POLISTIROLO effetto pietra, naturalmente non esponibili a fiamma diretta oppure a temperature troppo elevate. Questo tipo di sistema è molto facile da applicare sulla superficie interessata in più hai la comodità di poterlo verniciare secondo le tue esigenze, inoltre hanno una funzione termica isolante quindi non lascia fuoriuscire il calore verso l’esterno, sono facili da montare e non ci vuole per forza un tecnico specializzato, infatti sulle piastrelle basta usare una colla adatta e per quanto riguarda le pareti con apposite viti. 

I pannelli di polistirolo adatti a rivestire un termocamino o la parete dietro a fonti di calore come stufe e termostufe, devono essere in alta densità – almeno 30 kg/m3 – avere una certificazione di reazione alla fiamma ed essere trattati con additivi “flame retardant” in fase di moulding.

soggiorno rustico con caminetto in pietra

Oltre i pannelli di polistirolo in finta pietra (pannelli in EPS) sul mercato sono presenti altre tipologie di pannelli come quelli composti da pietre ricostruite, si tratta di frammenti di pietra vera incastrati tra di loro e modellate con dell’argilla che assemblati vanno a formare dei pannelli, questo tipo di pannello ha delle caratteristiche sorprendenti infatti risulta essere impermeabile, ignifughe, facilmente lavorabili e sono disponibili in diverse colorazioni. Questo tipo di pannello è facilmente reperibile lo si può trovare in qualsiasi negozio di bricolage e di fai da te, e addirittura online, lo si può installare con estrema facilità non c’è bisogno di tecnici specializzati, infatti per montare i pannelli di pietra ricostruita va bene un semplice trapano e delle viti per il fissaggio.

zona lettura con camino in pietra

Un’altra tipologia di pannelli simile alla pietra vera, sono i cosiddetti pannelli di plastica in PVC. Questo tipo di pannello composto da finte pietre in PVC viene molto spesso utilizzato per la decorazione sia di ambienti interni sia per ambienti esterni, grazie alla loro composizione sottile è facilmente modellabile e quindi adatta a qualsiasi tipo di parete anche quelle più irregolari, inoltre sul mercato si trovano pannelli in PVC di varie forme e colorazioni in modo da scegliere quella più adatta alle tue esigenze. Inoltre i pannelli di finta pietra in pvc grazie alla loro composizione proteggono dall’umidita, e sono facili da pulire infatti basta usare un semplice panno umido ed il gioco è fatto, inoltre la loro installazione risulta essere pratica e facile infatti è possibile installarli da soli senza chiamare un professionista del settore.

In questa categoria sono presenti anche alcuni pannelli simili a questi in pvc ma fatti sempre di plastica e chiamati pannelli di pietra espansa, questi hanno le stesse caratteristiche dei pannelli in pvc, sono adatti per qualsiasi tipo d’ambiente e si adattano facilmente al tuo caminetto, inoltre sono economici e facili da pulire e montare infatti basta un semplice taglierino per tagliare il pannello a seconda della misura che vi serve e della colla per adattarli alla parete da coprire.

camino in pietra grigia

Conclusione

Che dire per rivestire il tuo caminetto esistono diverse tipologie di pannelli di pietra finta, e qualsiasi pannello sceglierai sicuramente darà quel tocco rustico e accogliente al tuo caminetto che grazie a questo tocco darà più calore al tuo ambiente.

24 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like

Shopping da Smallable

Oggi vi presentiamo Smallable che si definisce come un Family Concept Store. Nasce infatti dalla ricerca di prodotti…