Sedie da interno di tendenza: come scegliere quella giusta per il tuo ambiente domestico

25 Shares
24
0
1

sedie design scandinavo Bontempi

Le sedie sono tra i mobili più apprezzati in una casa. Sono essenziali per la decorazione degli interni o esterni e portano un tocco di grazia e fascino alla casa. Che sia in sala da pranzo, in ufficio o in terrazza, questi accessori giocano un ruolo importante. È per questo motivo che è preferibile sceglierli con attenzione meticolosa. Per fortuna in commercio c’è solo l’imbarazzo della scelta sia di opzioni che di brand, in particolare l’offerta del marchio Bontempi è davvero molto vasta e versatile per ogni stile ed esigenze.

Per scegliere il modello migliore per il proprio ambiente bisogna tenere conto di una serie di criteri relativi alle proprie esigenze e alla propria personalità. In questo articolo, scopri le domande da porsi prima di acquistarne uno.

Tieni in considerazione le tue reali esigenze

Innanzitutto è necessario conoscere con precisione l’uso che si vuole fare delle proprie sedie e le caratteristiche dell’ambiente. Devi calcolare perfettamente lo spazio disponibile. È sufficiente ospitare mobili di grandi dimensioni? Hai figli piccoli o animali domestici e quindi hai bisogno di modelli tali che essi possano usarle senza danneggiarli e farsi del male? Ricevi regolarmente ospiti? Ad esempio, se sei un ospite frequente, l’attenzione dovrebbe essere concentrata sul comfort dello schienale e del sedile. In questo caso bisognerà decidere se devono essere imbottiti o meno. Quando organizzi raramente cene, lo stile sarà il criterio principale. È solo definendo chiaramente le tue aspettative che puoi fare una scelta soddisfacente.

sedia Nata di Bontempi

Quale stile di sedia da pranzo scegliere?

Ci sono una moltitudine di stili di posti a sedere. Se vuoi che il tuo stile di decorazione e design sia ottimale, puoi scommettere sulla semplicità dei mobili, sul matrimonio dei colori con gli accessori e sulla complementarietà dei materiali. Puoi optare per mobili fuori dal comune, ma che conservano bellezza e fascino. Tuttavia, se altri oggetti nella stanza hanno già una sensazione di stravaganza, opta invece per una sedia classica, di particolare pregio tra le sedie Bontempi, la sedia Nata, la quale ha un design semplice e lineare, ideale per qualsiasi tipo di arredamento. Caratterizzata da linee minimal ed essenziali, senza però mancare di eleganza e glamour comunque garantiti dalla possibilità di realizzare il bordino in rilievo sia in tinta che a contrasto con il rivestimento. Con spalliera alta e sinuosa per una seduta ancora più confortevole, Nata è perfetta per arredare con modernità e raffinatezza sia negli ambienti domestici che contract.

Scegliere sedute il cui materiale sia diverso da quello del tavolo da pranzo permette di rompere le abitudini e dare un carattere unico ai propri interni. Per un tavolo spesso, scegli sedili leggeri e di classe. Anche optare per mobili trasparenti è una buona idea. Inoltre, se hai un debole per gli oggetti alla moda, ti consigliamo di scegliere sedie scandinave o nordiche tra la ricca offerta sedie Bontempi. Questi sono modelli che combinano perfettamente il legno chiaro con il tessuto.

Per ottenere un decoro di design, invece, sono opportuni monoblocchi o outdoor. Infine, i sedili non corrispondenti, le annate e i contrasti di colore conferiscono originalità all’arredamento.

sedie pranzo rivestite in tessuto

Scegli il rivestimento giusto

Tieni presente che legno, metallo e plastica sono molto popolari a causa della loro elevata resistenza. Tuttavia, non sono necessariamente i più comodi. Questa è una categoria di rivestimento la cui principale risorsa è dare un’aria moderna ai tuoi interni.

A differenza di questi materiali, alcuni tessuti e pelli sono meno resistenti, ma molto confortevoli. Per fare una buona scelta, è consigliabile tenere in considerazione il proprio ambiente e il proprio stile di vita.

Per mantenere i tuoi ospiti comodi, i tessuti in pile e la pelle imbottita sono la scelta ideale. Sono comodi e permettono ai commensali di sedersi a lungo a tavola senza accusare stanchezza e poco comfort. D’altra parte, dovresti evitare di prendere questi rivestimenti se hai bambini piccoli o animali con artigli con il rischio di vederli strappare i tuoi tessuti o danneggiarli.

sedie moderne sala da pranzo

L’altezza adatta

L’altezza che scegli dipende interamente dalle tue esigenze e dallo stile della tua casa. Nelle sale da pranzo è più opportuno scegliere schienali alti adatti a pasti lunghi e formali. Grazie alle sue linee rette, le tue riunioni a tavola sono più sobrie. Al contrario, gli schienali bassi sembrano più trendy e conferiscono alla stanza leggerezza e design.

Inoltre, acquista sedie da pranzo con braccioli solo se la tua sala da pranzo è spaziosa, altrimenti ti ritroverai molto rapidamente con una stanza sovraccarica di mobili. Se ti piacciono le miscele e i contrasti, puoi avere sedili con braccioli su entrambe le estremità del tavolo e sedili senza per le altre zone.

25 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like