Sfruttare il terrazzo tutto l’anno si può

come arredare il terrazzo d'inverno

Chi vive in appartamento e dispone di uno spazio esterno, sia esso un terrazzo o un piccolo balcone, spesso desidera utilizzarlo 365 giorni all’anno, anche quando la stagione non garantisce temperature miti.

Sfruttare il terrazzo tutto l’anno si può, ma per farlo è importante adottare delle soluzioni antifreddo e scegliere un arredo terrazzo resistente agli agenti atmosferici e alle basse temperature.

Stufe da esterno: a fungo, a torre e da tavolo

Le stufe da esterno sono la scelta ideale per sfruttare uno spazio all’aperto in qualsiasi periodo dell’anno. Nello
specifico, le stufe per il riscaldamento esterno offrono la possibilità di rendere fruibile il terrazzo, balcone o il giardino anche durante l’inverno, grazie a soluzioni per il riscaldamento localizzato di piccole zone esterne. Proposte in diversi modelli e stili, le stufe da esterno non solo permettono di riscaldare una zona dello spazio esterno ma
contribuiscono all’arredamento outdoor inserendosi con efficacia in una molteplicità di contesti.

Stufe da esterno a fungo, a torre e da tavolo

stufa a legna da esterno

In commercio sono inoltre disponibili stufe a raggi infrarossi, ovvero dei diffusori di calore che sfruttano il fenomeno dell’irradiamento. Hanno una bassissima dispersione di calore e sono alimentate a corrente, quindi non necessitano nè di bombole e non producono fiamme libere. Le tipologie più diffuse sono i modelli a parete.

Camini e bracieri

Il camino è un’ottima soluzione per scaldarsi d’inverno. Se il tuo balcone o terrazzo è di media grandezza, è possibile valutare l’inserimento di un camino in muratura oppure prefabbricato. Se invece lo spazio esterno è di piccole dimensioni, è meglio optare per piccoli camini e bracieri, entrambi molto di tendenza. Che si tratti di un
classico camino o di un braciere, sarà molto piacevole scaldarsi davanti al fuoco.

braciere da esterno

braciere per balcone

terrazza d'inverno

Arredo terrazzo d’inverno

Materiali come teak, bamboo e le fibre sintetiche sono la scelta ottimale per arredare gli spazi esterni. Sono resistenti, di facile manutenzione e possono rimanere all’aperto tutto l’anno. Naturalmente, durante i mesi più freddi, lo spazio esterno non sarà sfruttato tanto quanto in primavera o in estate, quindi potete prevedere un
arredo terrazzo essenziale per creare un piccolo angolo relax: due poltroncine e un tavolino, una panca, un divanetto oppure una chaise lounge.

Per completare l’arredo terrazzo e aggiungere calore allo spazio non possono assolutamente mancare morbidi
plaid in lana, o meglio ancora coperte e cuscini in eco pelliccia, accessori molto di tendenza e apprezzati dai tanti appassionati dello stile scandinavo. Si tratta di una soluzione in più per ripararsi dal freddo che aggiungerà un tocco decor molto chic al vostro balcone o terrazzo.

terrazzo d'inverno

arredo terrazzo d'inverno

balcone d'inverno

balcone d'inverno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *