Tendenze green: fiori e piante decorano sfidando la gravità

dettagli home decor

E’ arrivato il momento di riportare in casa le piante e i fiori d’appartamento, avete già pensato a dove posizionarle e in quale modo esporle?

Piante e fiori sono un elemento decor importante in grado di valorizzare maggiormente una stanza o un
particolare angolo di casa, grazie a composizioni creative uniche e suggestive.

Le tendenze green, in tal senso, ne sono una conferma infatti, oggi, sempre più persone si divertono a
coltivare piante e fiori  attraverso la straordinaria tecnica dello String Gardens, una moda che sta appassionando tutti i pollici verdi e non solo!

Gli String Gardens, ovvero “giardini su corda”, derivano dall’antica  tecnica giapponese Kokedama (Koke=muschio, Dama=palla), e sono delle piccole sfere composte da terra e muschio al cui interno si possono piantare svariate piante verdi e fiori.

dettagli home decor

Una tecnica estremamente originale ideata dal designer-botanico olandese Fedor Van der Valk, attraverso la quale è ossibile coltivare piante da frutto o da fiore, come ad esempio papaveri, margherite, mughetti, gerani, gelsomino, felci, ibisco, piante grasse e molte altre varietà.

dettagli home decor

dettagli home decor

Per realizzare queste composizioni è necessario utilizzare degli appositi terricci argillosi in grado
di trattenere l’umidità, come il Ketotsuchi e l’Akadama, infine occorre il muschio vivo per ricoprire interamente la sfera. Tutti questi prodotti si possono facilmente acquistare nei garden, sopratutto in quelli che trattano i bonsai. I tempi di realizzazione dipendono dalla pianta, si va da mezz’ora per un semplice geranio ad un paio di giorni per alberi più grandi.

dettagli home decor

Per quanto riguarda l’apporto d’acqua, è possibile innaffiarle tramite nebulizzazione di acqua piovana oppure immergerle nell’acqua per 2 o 3 minuti al massimo. Gli String Gardens situati all’interno
necessitano inoltre di un’esposizione al sole un paio di volte alla settimana.

dettagli home decor

dettagli home decor

dettagli home decor

Le immagini illustrano alcune realizzazioni del designer-botanico olandese Fedor Van der Valk. Gli String Gardens sono una vera e propria soluzione creativa, perfetta per vivacizzare e personalizzare qualsiasi spazio, sia all’interno che all’esterno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *