Trucchi per un salone più grande da copiare

idee e consigli per arredare un soggiorno piccolo

Volete sapere come far sembrare più grande il vostro salone?

Gli esperti interior design suggeriscono soluzioni da segnare in agenda e farne davvero tesoro. Abbiamo selezionato 5 trucchi per un salone più grande e checambieranno il vostro modo di vedere l’intera casa.

#1 Dipingere casa con colori chiari

Per fare in modo di aumentare la sensazione di profondità ed ampiezza preoccupiamoci, per prima cosa, del
colore delle pareti. SI! ai toni chiari e delicati e a tutte le sfumature del bianco. Se il vostro salone dispone di travi a vista, una delle ultime tendenze in fatto di home decor è quella di dipingerle di bianco. Se si decide di dipingere le travi del soffitto fai da te, fate attenzione al tipo di vernice che utilizzate e al procedimento. Non si tratta di una semplice operazione di pittura, il legno va carteggiato e bisogna applicare particolari vernici (meglio affidarsi ad un professionista per un lavoro ben eseguito).

Dipingere casa con colori chiari

#2 Disposizione dei mobili

Organizzare i mobili del salone è importante. Via libera a tutte le idee salvaspazio, come per esempio mensole e mobili sospesi, ma anche oggetti di decoro a doppia funzione. In commercio potete trovare ceste in vimini o in legno, di dimensioni diverse che oltre a decorare fungono anche da contenitori per conservare per esempio cuscini oppure riviste e allo stesso tempo possono rivelarsi dei perfetti tavolini. Insomma, anche in questo caso vige la regola less is more.

disposizione dei mobili

#3 Uno o più specchi

Tra i 5 trucchi per un salone più grande non manca di certo l’uso degli specchi. Specchi, porte a specchio o separé trasparenti per aumentare la luce naturale e conferire all’ambiente ampiezza e profondità. Quest’anno per esempio sono di moda gli specchi a cerchio, con la cornice in oro oppure ultrasottili senza bordi. Potreste anche optare per arredare un’intera parete con una serie di
specchi di forme e dimensioni diverse, come veri e propri oggetti d’arte, che cosa ne pensate?

specchio per ingrandire il salone

#4 Usare bene i tappeti

Scegliete un tappeto che non stoni con l’arredamento o il pavimento. Meglio se a tono con lo stesso pavimento o con poco contrasto. In questo modo i tappeti delineano gli spazi ma senza dividerli completamente. Attenzione al tipo di tappeto che si sceglie, in uno spazio piccolo mai mettere tappeti pesanti che riducono inevitabilmente lo spazio percepito. Lo stesso vale per i colori scuri.

scelta del tappeto per un salone piccolo

#5 Viva la luce naturale

La luce naturale ha un ruolo importante perché ti permette davvero di raggiungere ottimi risultati con poco sforzo. Cercate quindi di sfruttarla al massimo evitando per esempio di coprire le finestre con tendaggi troppo scuri o con fantasie molto pesanti. Attenzione anche ai tramezzi e ai vari  divisori. Se avete la necessità di dividere lo spazio, preoccupatevi sempre che la luce possa diffondersi senza ostacoli all’interno dell’ambiente.

luce naturale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *