Un appartamento efficiente e confortevole

24 Shares
23
0
1

Casa San by Estudio AAA

Nel centro della città spagnola di San Sebastian, Estudio AAA ha ultimato il progetto di ristrutturazione di un appartamento per trasformarlo in una casa confortevole e luminosa, votata all’efficienza energetica e al comfort, dotata di impianti innovativi come il soffitto radiante. 

Casa San, di Estudio AAA (Amaia Arana Arkitektura) si trova in un edificio storico dell’architetto basco Antonio Cortázar nel centro di San Sebastián.

Come il resto degli edifici presenti nel centro, si tratta di un immobile formato da una struttura in legno e facciate in pietra arenaria proveniente dalle cave dell’Igeldo, caratteristica tipica delle case del periodo di espansione di San Sebastian.

Grazie alla presenza di sei finestre balconate, un grande belvedere con affaccio sulle vie principali e altre tre finestre rivolte verso il patio interno dell’edificio, l’intero piano è inondato di luce naturale.

Obbiettivo del progetto, creare una casa accogliente e dalla forte personalità, spaziosa e luminosa, con un alto livello di comfort, efficiente dal punto di vista energetico e accessibile.

In corso d’opera Casa San è stata completamente “spogliata” di ogni elemento mostrandone l’essenza originaria.

Casa San by Estudio AAA

L’ingresso dell’appartamento conduce all’ampia zona giorno posta al centro dove si trovano cucina e sala da pranzo, che, grazie al numero di aperture presenti nella facciata, riceve abbondante luce naturale per tutto il giorno.

Casa San by Estudio AAA

Casa San by Estudio AAA

Pilastri, travi in ​​legno e la pietra scoperta dialogano con opere d’arte e arredi moderni come la cucina, progettata dallo studio AAA  (amaia arana arkitektura) su misura per i suoi proprietari.

Casa San by Estudio AAA

Materiali nobili, come il legno di quercia o il marmo, e un’illuminazione attenta, hanno contribuito a creare un’atmosfera calda e accogliente.

Le stanze più umide, come i bagni e la lavanderia, si trovano in prossimità del patio interno, lasciando gli spazi frontali alle stanze più nobili.

Casa San by Estudio AAA

Come detto la casa  è votata all’efficienza energetica e al comfort, grazie alla completa ristrutturazione del suo involucro e ai nuovi sistemi come, ad esempio, il soffitto radiante Zehnder Nestsystems, con prestazioni più elevate e minore inerzia termica, il che significa una maggiore velocità di risposta rispetto ad altri sistemi.

Fotografie: Iñaki Guridi di Mitiko Estudio

24 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like