Un cascinale del 900 riportato al suo antico splendore

antico cascinale nella campagna parmense

Immersa nel verde della campagna parmense, a pochi chilometri dalla città, una splendida ristrutturazione reinterpreta un antico cascinale risalente ai primi del novecento circondato da meravigliosi ulivi. Un’oasi di tranquillità dove godersi a pieno il clima mediterraneo, lontana dal caos cittadino di tutti i giorni.

La casa padronale è un massiccio fabbricato di impianto geometrico, costruito secondo le tradizioni locali con mattoni a vista e sassi di fiume. Due ampi portici con volte a colonna, perfettamente speculari, si aprono dal corpo centrale verso il cortile, garantendo un’area coperta ideale per trascorrere momenti conviviali all’aria aperta. La stalla, il fienile e il ricovero per gli attrezzi sono stati accorpati e trasformati in accogliente guest house. L’intervento ha conferito alla struttura un aspetto più moderno, che tuttavia si integra armonicamente nel contesto. La scelta progettuale è stata quella di recuperare i coppi originali del tetto e mantenere la struttura portante in mattoni, chiudendo la facciata con ampie vetrate che assicurano una piacevole continuità tra interno ed esterno. L’ampio cortile è stato riorganizzato attorno alla piscina e al solarium, che offre la possibilità di godere del tempo libero in totale relax.

portici con volte a colonna

cascinale trasformato in residenza privata con piscina

cortile con piscina

Per la pavimentazione dell’ampio cortile esterno con piscina e solarium e creare un continum stilistico tra presente e futuro, è stata scelta Panaria Ceramica  con le sue superfici in grès porcellanato.

I progettisti hanno infatti scelto la collezione Pietre di Fanes nei tre formati 20×20, 20×30,5 e 20×41 cm, combinando le tonalità Grigio Misto e Rosso Misto. Queste varianti cromatiche richiamano i colori dei mattoni e dei sassi di fiume, materiali utilizzati nelle mura originali.

Pietre di Fanes trae ispirazione dai colori e dal fascino del porfido, interpretando un materiale senza tempo e di straordinaria bellezza. Utilizzando una tecnologia esclusiva, Panaria ha saputo riproporre  questo materiale profondamente legato alla nostra tradizione costruttiva, arrivando a superarne le prestazioni in termini di resistenza, durata nel tempo e proprietà tecniche. Specificatamente studiata per ambienti outdoor, questa collezione è in grado di interpretare qualsiasi situazione applicativa, ai confini tra casa e natura.

cortile interno cascinale

pavimentazione cortile in gres porcellanato effetto pietra

pavimento cortile cascinale in gres porcellanato effetto pietra rossa

parete di mattoni recuperata

cortile interno cascinale del 900

Panaria Ceramica coniuga il valore della competenza produttiva italiana con le espressioni più contemporanee dell’abitare, offrendo materiali dedicati a chi ricerca la bellezza di sentirsi a casa, ovunque egli sia.

www.panaria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *