Una dimora storica e nobiliare trasformata in guest house di lusso

VB House, questo il nome del progetto firmato da Lucas y Hernández-Gil, è un’antica dimora risalente al XVII secolo situata nel sud dell’Estremadura, in Spagna, appartenuta alle più nobili famiglie del luogo. Dopo un lungo periodo di abbandono che l’ha portata al degrado, gli attuali proprietari hanno deciso di ristrutturarla e trasformarla in una guest house di lusso rispettando l’architettura originale.

Il progetto, infatti, ha saputo valorizzare tutti gli elementi originali persi nel tempo, con l’aggiunta di elementi contemporanei per soddisfare le nuove esigenze.

Gli antichi stucchi, le volte di copertura, i pavimenti in cotto sono stati restaurati nel pieno rispetto della storia. Malta di calce grezza per le murature, intonaco bianco per le volte e elementi in argilla per il piano di calpestio sono andati a completare le parti mancanti in linea con la tradizione costruttiva locale. L’utilizzo del colore è stato dosato e misurato diventando un elemento di progetto fondamentale: le antiche porte in legno sono state riverniciate con delicati colori pastello mentre le piastrelle amaranto della zona living riprendono i colori del terreno della steppa circostante.

Le zone comuni situate al piano terra sono di servizio alle quattro camere presenti al piano superiore volutamente arredate con semplicità per non creare eccessivo ingombro. Poltrone in rattan e tappeti in paglia caratterizzano interni in cui la componente materica è esaltata dalle travi in legno che sostengono i solai di copertura. Nel cortile interno è stata aggiunta una piccola piscina per  rinfrescarsi durante le calde giornate estive.

VB House è dotata di servizi moderni per garantire il massimo comfort. Particolare attenzione è stata dedicata sia all’uso dei materiali e degli impianti di climatizzazione sia alla loro sostenibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *