Una stanza mimetizzata nella natura

22 Shares
21
0
1

Gli architetti Fabio Vignolo e Francesca Turnaturi progettano “Immerso” un prefabbricato innovativo, nomade, sostenibile e di design

Per la prima volta in Italia, in Piemonte, in alta Val Chisone, gli architetti Fabio Vignolo e Francesca Turnaturi progettano un modulo abitativo “immerso” nell’orizzonte, una stanza mimetizzata nella natura dalla quale, attraverso le sue pareti e il suo tetto trasparente si può ammirare il paesaggio circostante e, durante la notte, godere della vista del cielo stellato.

Immerso Glamping

L’obbiettivo, spiegano i progettisti, è stato quello di sperimentare un nuovo tipo di accoglienza; in linea con i trend internazionali dettati dal fenomeno GLAMPING, Immerso offre un’esperienza inedita a stretto contatto con la natura supportata dalla ricerca del dettaglio che guarda alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente.

Immerso Glamping

Immerso è un prefabbricato innovativo, infatti si monta agilmente e in poco tempo in qualsiasi contesto.

Gli architetti Vignolo e Turnaturi, con la collaborazione di Corrado e Simona Bastonero di RBB The Wood Laboratory di Brossasco (CN), falegnameria con esperienza nel settore del mobile da oltre 50 anni, hanno sviluppato Immerso, mettendo in comune le esperienze in ambito di prefabbricazione e costruzione in legno. La tecnologia costruttiva prende spunto dalla Veneer House del prof. Hiroto Kobayashi. Sono stati approfonditi alcuni aspetti importanti dei nodi costruttivi, con una conseguente evoluzione del sistema. La volontà è quella di migliorare ed evolvere il concetto di “riparo” temporaneo proponendo un rifugio confortevole, prefabbricato, adattabile e sostenibile, costruito utilizzando la tecnologia delle lavorazioni CNC e del rapid prototyping.

Immerso Glamping

Per realizzare Immerso sono stati ottimizzati i processi produttivi per arrivare a realizzare il primo modulo costruito con pannelli di multistrato fenolico di betulla interamente ad incastro, per il quale la ferramenta viene utilizzata unicamente per ancorare il rivestimento trasparente alla struttura.

Immerso Glamping

La peculiarità di Immerso è dunque l’estrema facilità di montaggio, da parte anche di persone non esperte, in pochissimo tempo, attraverso pochi e semplici passaggi e senza l’utilizzo di utensili alimentati da energia elettrica e capacità operative. Questo rende Immerso adatto a essere trasportato e montato rapidamente ovunque.

Immerso Glamping
Il legno viene combinato con la tecnologia e l’innovazione della tecnologia dei materiali e della prefabbricazione per ottenere un risultato concreto nel campo dell’architettura e delle costruzioni con l’obbiettivo di contribuire ad un futuro più sostenibile.

Immerso Glamping

Immerso Glamping
Il progetto esprime in forma costruita il sempre maggiore bisogno dell’uomo occidentale di vivere a stretto contatto con la natura, a IMMERGERSI in essa, per staccare la spina dalla quotidianità e dallo stress della vita urbana.

Immerso Glamping
Per tutte le informazioni potete inviare una mail a immerso.glamping@gmail.com
Account instagram: @immerso.glamping 

22 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like