A Mykonos una casa dove il fascino dello stile mediterraneo incontra la raffinatezza contemporanea

18 Shares
17
0
1

Tra le isole della Grecia con il maggior numero di ville in affitto, Mykonos si colloca al primo posto. Oggi vi presentiamo  Villa Papyrella, un rifugio per le vacanze con sei camere da letto che predilige l’autenticità.

Costruita negli anni ’80, la casa è stata recentemente ristrutturata dallo studio Architecture Research Practice in collaborazione con i proprietari, l’architetto greco Sofia Xanthakou e il gallerista e mercante d’arte Andreas Melas , senza cancellare il suo carattere originale. Arredata con oggetti di design selezionati dai proprietari, pezzi vintage e opere d’arte originali, Villa Papyrella offre un ambiente rilassato e familiare tipico dello stile mediterraneo, con una raffinatezza discreta.

Villa Papyrella Mykonos

Villa Papyrella Mykonos

Villa Papyrella Mykonos

Arroccata sulla collina sopra il porto, a soli cinque minuti di auto dal paese, la casa gode di viste panoramiche sul mare che danno la possibilità agli ospiti di osservare traghetti e navi da crociera che navigano tra le isole. Sono infatti questi panorami privilegiati che hanno ispirato il nome della villa: ‘papyrella’ è una primitiva barca ricavata dagli steli della pianta di papiro che veniva usata 10.000 anni fa nelle Cicladi per viaggiare da un’isola all’altra.

Costruita su due livelli, la casa segue il pendio naturale della collina con le zone giorno principali e tre camere da letto situate al livello superiore, mentre altre due camere da letto sono al piano inferiore. Questa distribuzione garantisce una vista panoramica sul mare senza ostacoli da tutte le stanze. Una guest house indipendente contiene una sesta camera da letto mentre la proprietà dispone anche di una cappella. Al livello inferiore, l’ampia terrazza con piscina è il fulcro della casa durante il giorno, mentre una serie di terrazze e balconi più piccoli consentono agli ospiti di godersi il panorama in totale privacy.

Villa Papyrella Mykonos

Villa Papyrella Mykonos

Villa Papyrella Mykonos

Villa Papyrella Mykonos

Internamente il fascino dello stile mediterraneo incontra la raffinatezza contemporanea. Pareti imbiancate a calce, soffitti in legno dipinti di bianco, porte e finestre in legno di una fresca tonalità menta richiamano la tradizione dell’isola creando interni luminosi e ariosi. Tutto questo mentre i pavimenti in terrazzo così come i piani in marmo esaltano l’estetica di raffinata semplicità ed evocano un senso di eleganza incontaminata.

La tavolozza di colori tenui dei toni del bianco è completata da tocchi pastello, mentre le sedie metalliche di colore rosso e blu insieme ai tessuti vivaci aggiungono accenti colorati. I mobili vintage mescolati a elementi d’arredo contemporanei abbinati a una collezione stravagante di oggetti di design e opere d’arte donano un’estetica eclettica retrò e moderna che incarna la personalità unica di Papyrella.

Villa Papyrella Mykonos

Villa Papyrella Mykonos

Villa Papyrella Mykonos

Villa Papyrella Mykonos

Villa Papyrella Mykonos

fotografie Yorgos Kordakis

18 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like